Aicok Vaporiera 9 Litri BPA Free Vaporiera Elettrica con temperatura del display a led e tempo regolabile, Vaporiera da 800 W per riso, verdure, pollo e pesce, Nero.

Capacità8
Funzioni8
Accessori8
Manutenzione e Lavaggio7.5
Qualità prezzo7.9
Punteggio Totale
8.4/10
Valutato 4.2 su 5

Categorie: , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 02 settembre 2019 11:59:38)

Caratteristiche principali

  • Capacità 9 litri
  • Potenza 800 Watt
  • Dimensioni 31,8 x 23,5 x 39,8 cm
  • 3 cestelli in plastica BPA free
  • Base in acciaio inossidabile
  • In dotazione ciotola per il riso
  • Timer digitale regolabile con display a LED
  • Indicatore del livello dell’acqua
  • 2 anni di garanzia

Recensione completa – Aicok Vaporiera 9 Litri BPA Free Vaporiera Elettrica con temperatura del display a led e tempo regolabile, Vaporiera da 800 W per riso, verdure, pollo e pesce, Nero.

Aicok è una vaporiera dalla potenza di 800 Watt ideale per cucinare in breve tempo alimenti di ogni tipo: si scalda piuttosto velocemente e impiega solo un quarto d’ora per cuocere le uova, 25-30 minuti per pesce e carne, 20 minuti circa per le verdure e 45 minuti per il riso.
Vediamo quali sono le altre caratteristiche di questa vaporiera che presenta alcune utili funzioni.

Capacità

La capacità totale dell’elettrodomestico è di 9 litri (può andare bene per cucinare quantità di cibo per circa 6 persone): è composto da tre contenitori diversi impilabili (così da occupare poco spazio quando l’apparecchio non è in uso) che consentono di preparare tanti cibi diversi nello stesso momento. La ciotola per il riso ha capacità di 1 litro.
I tre contenitori sono contrassegnati da un numero e devono quindi essere impilati seguendo l’ordine corretto (1,2,3). Nei primi due cestelli è possibile anche posizionare le uova (ci sono gli spazi appositi).

Funzioni

L’elettrodomestico è proprio facile da usare perché dotato di funzioni volte a semplificare di molto l’utilizzo. Anzitutto c’è un timer digitale programmabile fino a 60 minuti che, una volta impostati i tempi di cottura, si spegne da solo: non serve quindi controllare in continuazione gli alimenti.
Grazie al display a LED con tasti di facile utilizzo è possibile regolare con la massima precisione sia i tempi che le temperature.
Lo spegnimento automatico avviene non solo quando la macchina finisce di cucinare, ma anche quando termina l’acqua nel serbatoio. Su entrambi i lati dell’apparecchio si sono delle aperture per versare l’acqua in tutta comodità.
Ottimo anche l’indicatore del livello dell’acqua, ben segnalato e ben visibile.

Accessori

Aicok è completa di un contenitore per la cottura del riso e di un vassoio che serve per raccogliere l’acqua in eccesso. Peccato che manchi un ricettario e che le istruzioni siano un po’ scarne e solo in lingua straniera.

Manutenzione e Lavaggio

La vaporiera ha una robusta base in acciaio inossidabile spazzolato, mentre i cestelli sono in plastica BPA free e si possono lavare in lavastoviglie.
Nel complesso il prodotto è facile da pulire e da mantenere. Bisogna solo stare attenti a non usare spugne abrasive per non rovinare la plastica dei cestelli (anche se è resistente, si tratta pur sempre di plastica).
Prima di usare la macchina per la prima volta, è fortemente consigliabile fare un ciclo a vuoto in modo da lavare accuratamente tutte le componenti (anche per togliere l’odore di plastica che all’inizio si sente un po’ e potrebbe trasmettersi agli alimenti).

Qualità prezzo

Questa vaporiera svolge piuttosto bene la sua funzione (si scalda velocemente, più o meno in una decina di secondi), è molto pratica e semplice da utilizzare, grazie alla presenza del timer digitale che, una volta impostato, fa tutto da solo. Il rapporto qualità-prezzo va bene, anche perché i materiali in cui è realizzato l’apparecchio sono di qualità piuttosto buona: acciaio satinato per la base e plastica resistente e sicura (priva di BPA) per i cestelli destinati alla cottura.
Aicok ha quasi tutte le caratteristiche che rendono una vaporiera pratica e funzionale: tre cestelli capienti e impilabili (con spazio per le uova), la vaschetta per il riso, aperture esterne laterali per il rabbocco dell’acqua durante la cottura, timer digitale per impostare i tempi di cottura…
Mancano però delle istruzioni chiare ed esaustive (per fortuna la macchina non è difficile da usare, essendo piuttosto intuitiva). E di certo sul mercato si possono trovare vaporiere più resistenti e più ricche di funzioni: per il prezzo che ha, però, Aicok offre abbastanza. Si tratta quindi, tirando le somme, di un buon acquisto.

Considerazioni e Voto finale

Vaporiera elettrica di fascia media indicata per chi cerca un elettrodomestico non troppo complicato, ma nemmeno privo di quelle funzioni indispensabili perché un prodotto possa ritenersi funzionale e sicuro.
Ad Aicok non manca praticamente nulla dal punto di vista della praticità e della funzionalità: si impostano facilmente i tempi di cottura e le temperature attraverso il timer digitale con spegnimento automatico, si possono cucinare tranquillamente quantità di cibo sufficienti per 5-6 persone, c’è la vaschetta per il riso, l’indicatore del livello dell’acqua è ben visibile e la potenza di 800 Watt garantisce un funzionamento piuttosto veloce. I cestelli sono impilabili e da chiusa la vaporiera occupa poco spazio: va bene anche per chi ha una cucina piccola.
Nel complesso, quindi, un buon prodotto: non eccezionale, ma di buon livello e senza pecche evidenti, se sorvoliamo sulla mancanza di istruzioni esaustive. Anche il prezzo è piuttosto buono, se rapportato alla qualità complessiva dell’elettrodomestico.
Vaporiera sconsigliata solo a chi ha bisogno di una capienza più limitata (ad esempio per single o coppie non è indicata), a chi cerca funzionalità molto avanzate e a chi proprio non sopporta la plastica: in effetti il prodotto va lavato bene prima del primo utilizzo per eliminare l’odore di plastica dei cestelli.

Giudizio: 8.4/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Timer digitale programmabile con spegnimento automatico
  • Prese d’acqua laterali
  • Capiente ciotola per il riso
  • Base in acciaio inossidabile
  • Cestelli capienti e numerati secondo l’ordine in cui vanno impilati

Principali difetti

  • Istruzioni scarne e insoddisfacenti
  • Odore di plastica dei cestelli
6915 6866 6817 6807 6769 6724 6714 6859 6731 6707