Philips HD9116/00 Vaporiera con Infusore di aromi, 2 cestelli, Capacità 5 L – Daily Collection –

Capacità8
Funzioni8.8
Accessori8.7
Manutenzione e Lavaggio9
Qualità prezzo9
Punteggio Totale
9/10
Valutato 4.5 su 5
Prezzo Migliore

65.99 (as of 16 luglio 2019, 14:17)

Categorie: , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 29 giugno 2019 10:26:41)

Caratteristiche principali

  • Capacità 5 litri
  • Potenza 900 watt
  • Dimensioni compatte (28,8 x 28,6 x 26 cm)
  • 2 cestelli
  • Infusore di aromi
  • Recipiente per riso
  • Sistema di protezione antisurriscaldamento
  • Coperchio antigocciolamento
  • Indicatore del livello di acqua presente nel serbatoio
  • Piedini in gomma antiscivolo
  • Maniglie con impugnatura termoisolante

Recensione completa – Philips HD9116/00 Vaporiera con Infusore di aromi, 2 cestelli, Capacità 5 L – Daily Collection –

Philips HD9116/00 Daily Collection è un vaporiera compatta e dal prezzo contenuto che permette di cucinare al vapore cibi sani e molto saporiti, grazie alla presenza del vano in cui riporre le spezie e gli aromi che più si preferiscono. Vediamo quali sono le sue caratteristiche principali.

Capacità

Questa vaporiera ha una capacità di 5 litri: è composta da due 2 cestelli impilabili grazie ai quali si possono cuocere contemporaneamente due alimenti diversi (ad esempio, verdure e pesce o verdure e carne) nello stesso momento.
Per utilizzare tutto lo spazio disponibile e cucinare cibi un po’ più ingombranti è possibile eliminare i ripiani interni removibili di cui l’apparecchio è dotato.
Si tratta comunque di una vaporiera piccola: la sua capacità va bene per una/due persone.
Da una parte le dimensioni compatte sono un vantaggio perché la rendono molto comoda da riporre e facile da spostare, ma dall’altra non permettono di cucinare per più due-tre persone e non più di due tipi di alimenti contemporaneamente.

Funzioni

L’apparecchio è dotato di un pratico timer per impostare con precisione i tempi di cottura dei vari alimenti. Inoltre presenta la funzione di protezione dal surriscaldamento, che fa spegnere automaticamente la macchina quando l’acqua nel serbatoio diventa insufficiente: si tratta di una funzione importante perché aumenta il livello di sicurezza dell’elettrodomestico.
La portata del serbatoio è di un litro e c’è l’indicatore che segnala il livello dell’acqua. Il rabbocco può essere effettuato anche mentre la macchina sta svolgendo il suo lavoro, senza spegnerla.
La funzione che più influisce sulla qualità del cibo è però l’infusore di aromi: disponendo erbe e spezie nell’apposito vano i cibi assorbono i profumi e i sapori grazie al calore, diventando molto gustosi, oltre che sani.

Accessori

La vaporiera ha un accessorio extra: si tratta del recipiente che permette di cuocere le uova (ne contiene 6), il riso, le zuppe e alimenti del genere che necessitano di un contenitore senza fori.

Manutenzione e Lavaggio

L’elettrodomestico è realizzato quasi esclusivamente in plastica: un tipo di plastica inodore e molto resistente alle alte temperature. Si smonta e si pulisce facilmente e velocemente (la plastica si può mettere in lavastoviglie) grazie anche alle dimensioni contenute e al design curato nei dettagli e ben strutturato.
La macchina è infatti molto stabile (ha piedini antiscivolo in gomma), ha un coperchio anti gocciolamento e si maneggia agevolmente anche perché presenta delle pratiche e sicure maniglie dotate di impugnatura termoisolante.
Smontarla e pulirla è insomma un’operazione semplice che richiede poco tempo.
L’unica scomodità nel design è il cavo un po’ corto che può rendere necessario l’utilizzo di una prolunga.

Qualità prezzo

Philips HD9116/00 Daily Collection è una vaporiera dal buon rapporto qualità-prezzo: nonostante abbia una portata limitata che la rende adatta a cucinare solo per un paio di persone, presenta molte altri aspetti positivi che ne fanno un elettrodomestico sicuro, efficiente e molto semplice da utilizzare. Rispetto ad altri modelli dal costo simile, questa macchina offre qualcosa di più.
Il design è carino e curato nei dettagli: ottima l’impugnatura termoisolante, così come le dimensioni compatte che, se da un lato possono costituire un difetto perché permettono di cucinare quantità di cibi solo per poche persone, dall’altro sono un vantaggio perché rendono l’elettrodomestico più facile e veloce da pulire e più comodo da riporre dove si vuole in cucina.
Le varie funzioni sono utili e c’è anche la possibilità di usare il vano per spezie e aromi.
Fra i difetti della vaporiera, oltre alla già citata poca capienza con soli due cestelli, c’è anche la lunghezza un po’ limitata del cavo, ma in fin dei conti si tratta di un problema relativo e in ogni caso facilmente risolvibile utilizzando una prolunga.

Considerazioni e Voto finale

Vaporiera ad uso domestico particolarmente indicata per single e coppie: la sua capienza limitata la rende infatti perfetta per cucinare per 1-2 persone (massimo tre: potrebbe quindi andare bene anche per una famiglia con un bambino).
I suoi principali pregi sono la compattezza (una qualità che chi ha poco spazio in cucina sicuramente saprà apprezzare), la presenza di alcune funzioni utili (come quella antisurriscaldamento, che rende la macchina molto sicura), la semplicità di utilizzo, la presenza dell’infusore per aromi e il buon rapporto qualità-prezzo: questo modello offre di più rispetto ad altri più o meno della stessa fascia di prezzo.
Per chi non vuole spendere molto senza rinunciare alla qualità, l’acquisto di questa vaporiera è da prendere seriamente in considerazione.
Anche se non è dotata di funzioni molto tecnologiche, Philips HD9116/00 Daily Collection è comunque un prodotto valido e ben rifinito (con maniglie dotate di impugnatura antiscivolo) che consente di cuocere bene al vapore: l’infusore per aromi permette inoltre di dare ai propri piatti un gusto speciale.
In definitiva un buon acquisto, da non prendere in considerazione solo nel caso serva una capacità più elevata.

Giudizio: 9/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Compatta e poco ingombrante
  • Facile da utilizzare
  • Infusore di aromi
  • Maniglie con impugnatura termoisolante
  • Buon prezzo

Principali difetti

  • Cavo di alimentazione troppo corto
  • Solo due cestelli
6915 6866 6817 6807 6769 6724 6714 6859 6731 6707