- 1 Tipologie di vaporiera
- 2 Funzioni ed accessori
- 3 Cosa cucinare a vapore
- 4 Materiali, uso e manutenzione
- 5 Marca e prezzo
La vaporiera oggigiorno, rientra di buon diritto fra gli attrezzi da cucina più utilizzati. Il suo sempre maggior impiego è dovuto anche al cambiamento della cultura culinaria che predilige una cottura sana e semplice dei cibi.
Tipologie di vaporiera
Sostanzialmente in commercio esistono tre tipi di vaporiera, il primo è quello della vaporiera elettrica, alimentata a corrente, che consente l’utilizzo di vari cestelli per la cottura contemporanea di cibi diversi ed a seconda della fascia di prezzo, utilizzano cestelli trasparenti per la visione dei cibi in fase di cottura, diverse tipologie di programmi preselezionati, display a LED con icone per la scelta e diffusori per inserire spezie ed aromi preferiti dall’utente. In alcuni casi i cestelli, ed altri accessori,possono essere lavati in lavastoviglie.
La seconda tipologia è quella con alimentazione a gas, che consiste praticamente in una pentola nella quale si mette l’acqua e di cestelli impilabili per la cottura a vapore. Anche in questo caso, essendo i cestelli in vetro, è possibile inserire e controllare più cibi in fase di cottura. La particolarità di questi modelli è la semplicità di utilizzo e di pulizia finale.
Infine in commercio esiste anche uno speciale contenitore simile ad una pirofila che consente la cottura in un normale forno a microonde. Il difetto è che non sempre si riesce, a causa delle microonde, ad ottenere una buona cottura a vapore, annullandone i benefici.
Funzioni ed accessori
Esistono vari modelli che differiscono, in base anche al prezzo, per la capienza che va dai 3 ai 5 litri sino ad un massimo di 11 litri.
Le vaporiere oggi, in special modo quelle elettriche, sono diventati, grazie alle tecnologie moderne, dei veri e propri elettrodomestici.
Le funzioni sono molteplici che vanno dai programmi di cottura preimpostati, il riscaldamento veloce che permette il raggiungimento della temperatura ottimale di cottura dei cibi, l’auto spegnimento che evita cibi troppo cotti, Keep Warm per mantenere le pietanze a giusta temperatura a fine la cottura ed infine la possibilità di aggiungere acqua anche a cottura in corso.
Fra gli accessori in dotazione potremmo trovare, cestelli aggiuntivi, contenitori per la cottura di cibi quali uova, riso o dolci, infusori per le spezie ed i ricettari molto utili nelle loro spiegazioni.
Cosa cucinare a vapore
La filosofia della cottura a vapore è quella di utilizzare l’acqua, trasformata in vapore, come elemento base, ma al contrario della bollitura che prevede l’immersione del cibo nell’acqua in questo caso gli alimenti vengono cotti senza alcun contatto.
Solo circa il 5% dei principi nutritivi vengono persi utilizzando questa tecnica, nella bollitura ne vengono persi invece circa il 60%.
Oltre a mantenerne inalterate le qualità organolettiche, la cottura a vapore, mantiene inalterati i profumi ed i sapori dei vari alimenti.
I cibi che si possono cucinare a vapore sono molteplici tipo le carni, in special modo quelle bianche, il pesce, intero o a tranci, che mantiene inalterati morbidezza, gusti e profumi, cereali come il riso, verdure che mantengono tutte le loro vitamine, uova, molluschi e persino frutti di mare.
Materiali, uso e manutenzione
Nella maggior parte dei casi i materiali utilizzati, sia per la base che per i cestelli, sono plastici di solito di buon livello ma è sempre meglio accertarsi che siano dotati del marchio BPA – FREE, ovvero plastiche prive di fenoli, dannosi per l’uomo.
Per le vaporiere con i costi più elevati la base è in acciaio ed i cestelli sono in vetro.
Le vaporiere elettriche sono tutte molto semplici nell’utilizzo, sono molto intuitive anche quelle dotate di molta tecnologia come i display a LED e numerose funzioni.
Le operazioni di smontaggio, pulizia e lavaggio non comportano problemi, ed in alcuni modelli le parti possono essere lavate nella lavastoviglie o con aceto per evitare depositi di calcare.
E’ buona norma leggere il libretto di istruzioni per sapere tutto quanto è possibile fare con la nostra vaporiera.
Marca e prezzo
Per la marca ognuno ha la sua preferita, ma in ogni caso è sempre bene acquistare marche conosciute e che garantiscano un servizio di assistenza tecnica post vendita.
Il prezzo dipende molto dalle funzioni presenti, dalla quantità di accessori e naturalmente dalla marca.
I prezzi sono comunque abbastanza contenuti e variano dai 50 Euro per i modelli base, sino ai 200 Euro per i modelli più completi.