Russell Hobbs 19270-56 Vaporiera, 800 Watt, 9 Litri, Acciaio Inossidabile, Nero

Capacità9.5
Funzioni8.9
Accessori8.4
Manutenzione e Lavaggio9
Qualità prezzo9.3
Punteggio Totale
8.2/10
Valutato 4.6 su 5
Prezzo Migliore

49.99 (as of 5 Novembre 2019, 20:40) 34.99

Categorie: , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 25 agosto 2019 17:06:51)

Caratteristiche principali

  • Potenza 800 W
  • Capacità 9 litri
  • Dimensioni: ampiezza 27.2 cm, altezza 24 cm, profondità 27.2 cm
  • Tre vaschette con diametro di 24 cm, 25 cm e 26 cm
  • Timer di 60 minuti dotato di spegnimento automatico
  • Segnale acustico di fine cottura
  • 2 aperture laterali per aggiungere acqua
  • Indicatore di livello dell’acqua nel serbatoio

Recensione completa – Russell Hobbs 19270-56 Vaporiera, 800 Watt, 9 Litri, Acciaio Inossidabile, Nero

Russell Hobbs 19270-56 è una vaporiera elettrica pratica, funzionale ed economica: l’apparecchio ideale per chi non chi ha molto tempo da passare in cucina, ma ci tiene a seguire un’alimentazione sana, privilegiando la cottura al vapore (che è leggera, senza grassi e riesce a mantenere inalterati tutti i nutrienti dei cibi).

Capacità

La capacità totale dell’apparecchio è di 9 litri: un’ottima capacità che permette alla vaporiera di avere una lunga autonomia. L’elettrodomestico è dotato di tre vaschette di dimensioni leggermente diverse (24, 25 e 26 cm di diametro: la più piccola serve per cuocere uova e riso), sufficientemente grandi per cucinare in gran quantità cibi diversi (per tale motivo questa vaporiera è particolarmente adatta anche alle famiglie numerose). 

Funzioni

Russell Hobbs 19270-56 è una vaporiera piuttosto semplice, ragion per cui non ha molte funzioni aggiuntive: effettivamente ne ha poche, ma quelle che ha sono davvero utili.
Anzitutto è presente un timer (della durata di 60 minuti) dotato di spegnimento automatico che non fa che aumentare il livello di praticità dell’apparecchio: basta disporre i cibi nei cestelli, inserire l’acqua se necessario, impostare il timer e il gioco è fatto. A cottura ultimata, il timer si spegne da solo. Inoltre, è anche presente un segnale acustico che avvisa dell’avvenuta cottura. Nulla di più semplice e comodo, insomma! Mentre la vaporiera cucina si può tranquillamente fare altro.
Un’altra funzione utile è l’indicatore che segnala il livello dell’acqua dentro il serbatoio. Sono inoltre presenti due comode aperture laterali esterne che permettono di inserire facilmente l’acqua al suo interno.

Accessori

Come abbiamo visto, la vaporiera ha in dotazione tre vaschette di plastica, imballate singolarmente e numerate da 1 a 3. La numerazione serve ad indicare l’ordine da seguire per disporle sulla base di acciaio (se non si rispetta l’ordine, non si riesce a chiuderle bene: vanno impilate partendo dalla più piccola).
Oltre ai cestelli in plastica, la macchina include anche un’altra vaschetta dove vanno raccolte le acque di scarto.

Manutenzione e Lavaggio

L’apparecchio è nel complesso molto semplice da montare, smontare e da pulire. La base in acciaio inossidabile si pulisce facilmente, così come le tre vaschette che, essendo realizzate in plastica robusta e resistente alle alte temperature, si possono anche lavare in lavastoviglie.
Dal punto di vista della manutenzione bisogna solo prestare attenzione alla parte centrale della vaporiera, che tende ad accumulare un po’ di calcare.

Qualità prezzo

Nonostante sia decisamente economica, Russell Hobbs 19270-56 funziona bene e offre buone prestazioni: pertanto il rapporto qualità/prezzo è più che soddisfacente.
Sono tante le caratteristiche positive di questa vaporiera. Anzitutto si presenta bene, con un bel design moderno: la base in acciaio inox la rende piuttosto elegante e dà un’impressione di stabilità e robustezza. In effetti l’apparecchio è ben costruito: anche i cestelli in plastica sono robusti, resistenti e certificati BPA free (non contengono quindi bisfenolo A).
Altro grande vantaggio è la semplicità di utilizzo: basta disporre i cibi nelle vaschette, avviare il timer e aspettare che suoni. La vaporiera è veloce e funziona bene: l’acqua inizia ad evaporare quasi subito e cuoce alla perfezione cibi diversi (pesce, carne, riso, uova…). Gli alimenti scelti vengono cotti separatamente nelle varie vaschette, ma nello stesso momento e senza che gli odori dei diversi cibi si mescolino fra di loro.
Con questa macchina si può cucinare anche per tante persone, visto che i cestelli sono molto capienti. Il fatto di avere tre vaschette e di poter cucinare contemporaneamente cibi diversi permette non solo di risparmiare tempo, ma anche di ridurre i consumi energetici (un vantaggio non da poco).
I contenitori inoltre sono impilabili: mettendoli l’uno dentro l’altro quando non si utilizza la vaporiera, si risparmia moltissimo spazio.
Inoltre, se è vero che strutturalmente la macchina è semplice e non ha tante funzioni aggiuntive, è anche vero che quelle essenziali e davvero comode (come il timer con spegnimento automatico e segnale acustico o l’indicatore del livello di acqua nel serbatoio) ci sono e funzionano bene. Nel complesso, quindi, la vaporiera è senza dubbio molto pratica, funzionale e svolge bene il suo lavoro.
Considerato tutto ciò, il prezzo contenuto è un altro aspetto molto positivo che non si traduce in un abbassamento della qualità del prodotto.
I pochi difetti dell’apparecchio non vanno infatti ad intaccarne la qualità complessiva.
Si potrebbe rilevare il fatto che il libretto delle istruzioni non è molto esauriente, che mancano indicazioni dettagliate sui tempi di cottura di molti alimenti e che la parte centrale della vaporiera necessita di un minimo di manutenzione perché tende ad accumulare un po’ di calcare.
Inoltre alcune persone potrebbero trovare un po’ scomodo il fatto che non è possibile utilizzare la seconda e la terza vaschetta senza inserire anche la prima (che è quella che copre la base e non fa disperdere il vapore). Tuttavia si tratta di piccoli difetti che, considerato il costo del prodotto, diventano più che giustificabili.

Considerazioni e Voto finale

Vaporiera elettrica con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Molto indicata per chi, non avendo molto tempo da passare in cucina, cerca un prodotto pratico e semplice da usare, che sia in grado di svolgere bene il suo lavoro e nel contempo garantisca un certo risparmio.
Russell Hobbs 19270-56 risponde a tutte queste caratteristiche: è una macchina semplice e senza fronzoli. Con poche funzioni, ma quelle giuste. Dotata di timer con spegnimento automatico, cuoce alla perfezione e piuttosto velocemente, è comoda, non ingombra più di tanto e ha un bel design, con materiali resistenti e facili da pulire. Perfetta anche per le famiglie numerose, visto che i tre cestelli sono molto capienti (hanno diametri di 24, 25 e 26 cm) e permettono di cuocere nello stesso momento grandi quantitativi di cibi. La potenza di questa macchina è un po’ inferiore a quella di altri modelli reperibili in commercio, ma non si tratta di un difetto: un wattaggio minore offre il vantaggio di risparmiare sul consumo energetico (e le prestazioni in questo caso non ne risentono).
Il prezzo è proprio allettante, anche a fronte del fatto che non ci sono difetti strutturali degni di nota: se si cerca un prodotto che sappia unire qualità e convenienza, Russell Hobbs 19270-56 è la vaporiera ideale.

Giudizio: 8.2/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Semplice e pratica da utilizzare
  • Capienza delle vaschette
  • Timer con spegnimento automatico e segnale acustico
  • Bel design con materiali di buona qualità
  • Prezzo molto conveniente

Principali difetti

  • Libretto di istruzioni poco dettagliato
  • Calcare che si accumula nella parte centrale
6915 6866 6817 6807 6769 6724 6714 6859 6731 6707