- 1 Come usare una vaporiera: le video guide su Youtube
- 2 Tutti i vantaggi dell'usare una vaporiera elettrica
- 3 La piccola guida a come usare una vaporiera
Come usare una vaporiera per cucinare in tutta sicurezza i tuoi piatti e le tue pietanze preferite? Se ti stai facendo una domanda come questa, con ogni probabilità è perché hai acquistato o ti è stato regalato un elettrodomestico per la cottura a vapore ed, essendo alle prime armi, non vuoi commettere errori o correre inutili rischi per te e per la tua salute. Attieniti alle informazioni che trovi sul libretto d’istruzioni e tutto dovrebbe andare per il meglio. Se questo dovrebbe non bastarti, chiedi consigli ad amici o famigliari che abbiano una vaporiera elettrica e la usino con una certa frequenza. E non dimenticare che anche in Rete, su blog e forum tematici, puoi trovare oggi tutte le informazioni di cui hai bisogno per utilizzare al meglio una vaporiera e sfruttarne pienamente le potenzialità.
Come usare una vaporiera: le video guide su Youtube
Se cerchi su Youtube, per esempio, come usare una vaporiera troverai video introduttivi della materia, che ti spiegano velocemente tutto quello che devi sapere prima di e per cominciare a cucinare a vapore. Se sei fortunato troverei delle vere e proprie video-guide all’utilizzo del tuo modello di vaporiera elettrica, specie se è di un brand commerciale e ben noto del settore.
Non lasciarti spaventare, comunque, da tutto questo e dalle presunte difficoltà della cottura a vapore: basterà un po’ di pratica e anche utilizzare la vaporiera dovrebbe sembrarti un gioco da ragazzi.
Tutti i vantaggi dell’usare una vaporiera elettrica
Tanto più che le più moderne e all’avanguardia sono ideate, già nel design e nelle funzionalità per venire incontro alle esigenze della vita quotidiana: non importa che tu stia cercando una soluzione versatile, facilmente trasportabile anche quando sei fuori casa ma non vuoi rinunciare alla bontà dei piatti cucinati a vapore, o che invece abbia bisogno di un metodo di cottura veloce e adatto anche al poco tempo che ti resta da trascorrere in cucina tra un impegno di lavoro e l’altro, tra gli accessori per la cottura a vapore troverai di certo quello che fa per te.
Rispetto ad altri elettrodomestici e robot da cucina, tra l’altro, usare una vaporiera si dovrebbe rivelare – almeno superato lo scoglio delle prime volte – decisamente più pratico e automatico. Significa che non hai bisogno di seguire passo passo la cottura, come devi fare per esempio con la griglia e che, una volta imparato a gestire i tempi di cottura a vapore, non hai bisogno neanche di controllarli costantemente come faresti invece con le cotture a forno. Il tutto senza contare che le vaporiere elettriche più moderne hanno programmi ad hoc – simili a quelli del fornetto a microonde, che dovresti conoscere bene se ne usi uno – che ti permettono di selezionare a priori cosa vuoi cucinare e, poi, semplicemente aspettare che sia pronto.
La piccola guida a come usare una vaporiera
Come usare una vaporiera, insomma? La prima cosa che devi fare è inserire l’acqua nell’apposito contenitore posto alla base: normalmente c’è una tacchetta che ti indica il livello giusto, assicurati di rispettarlo perché, a meno che la tua vaporiera non sia dotata di un apposito sistema per il rabbocco, ti sarà impossibile aggiungere altra acqua durante la cottura se ti accorgi che quella che hai già messo non è sufficiente.
A questo punto, puoi già preparare gli alimenti che intendi cucinare a vapore. Comincia lavandoli accuratamente, soprattutto se intendi mangiarli con tutta la buccia — se si tratta di vegetali, per esempio. Decidi, poi, se vuoi cucinare i tuoi alimenti per intero – puoi farlo con i pesci o, ancora, con vegetali come gli asparagi o i carciofi – o se, invece, preferisci dividerli già in porzioni, cosa che tra l’altro dovrebbe permetterti di risparmiare tempo. Disponi, quindi, gli alimenti nei cestelli. Scegli il numero di cestelli di caso in caso, a seconda delle porzioni o di quante pietanze intendi cucinare contemporaneamente. Non dimenticare, in questo senso, che la maggior parte delle vaporiere permette di impilare più cestelli per cuocere, appunto, anche piatti diversi allo stesso tempo.
Fatto questo è il fatidico momento di scegliere temperature e tempi di cottura. Se sei fortunato, come già si accennava, la tua vaporiera elettrica ha in dotazione un libretto di istruzioni che ti guida a farlo, quando non addirittura dei programmi specifici per la carne, il pesce e via di questo passo. Anche se così non dovesse essere, i modelli più recenti hanno almeno alla base un display digitale che mostra alcune informazioni essenziali per la cottura e che permette, appunto, di impostare tempi e temperature. Le prime volte potresti incontrare un po’ di difficoltà ma, con la pratica, tutto dovrebbe cominciare a filare liscio.
Una volta impostato il programma o il timer, comunque, non ti resta che aspettare che i tuoi piatti a vapore siano pronti. Puoi controllare ogni tanto il grado di cottura, ma non è necessario. Ricordati, però, di fare un po’ di attenzione quando togli gli alimenti dai cestelli perché potresti scottarti. E non dimenticare di pulire dopo ogni utilizzo la tua vaporiera, per evitare che resti di cibo o calcare la deteriorino.