Vuoi sperimentare con la cucina a vapore, ma sei alle prime armi e non vorresti spendere molto per attrezzi e marchingegni che non sai se userai davvero oppure no? Fatto salvo che, quasi sicuramente, ti innamorerai di un metodo come la cottura a vapore che è leggero, sano, pratico e gustoso, c’è una soluzione che più di tutte le altre fa al caso tuo: la vaporiera con cestelli in acciaio. Rientra tra quelle note come vaporiere a gas o vaporiere a induzione e, cioè, tra le vaporiere da utilizzare direttamente sulle tradizionali pentole da cucina e ha tra i suoi vantaggi soprattutto l’essere molto economica.
Vaporiera con cestelli in acciaio: le ragioni di una scelta
I cestelli in alluminio si trovano ormai, infatti, nei principali negozi di elettrodomestici ma anche nei casalinghi e qualche volta persino sui banchetti del mercato che vendono articoli per la casa. Il loro costo è veramente limitato: normalmente bastano poche decine di euro per portarsene a casa uno di qualità accettabile, mentre con una spesa appena più consistente ci si può procurare una vaporiera con cestelli in alluminio di ottima qualità. L’unica cosa che si dovrebbe controllare, del resto, è proprio la natura e qualità dei materiali con cui la vaporiera è realizzata: l’acciaio deve ovviamente essere inossidabile, sia perché risulti resistente ai lavaggi e al contatto con l’acqua e al tempo, sia perché non contamini gli alimenti; la maggior parte dei cestelli che si trovano in commercio comunque rispettano oggi i più alti standard previsti in materia.
Se stai valutando l’opzione vaporiera con cestelli in alluminio considera comunque anche che potrebbe risultare molto più pratica e comoda di altri modelli di vaporiera (come la vaporiera elettrica, la vaporiera per micro-onde, eccetera). La vera caratteristica dei cestelli in alluminio, infatti, è che sono ripiegabili su sé stessi: ciò significa che non occupano molto spazio in cucina e possono essere trasportati per chi non voglia rinunciare alla cottura a vapore nemmeno in vacanza o fuori casa!
Come scegliere i cestelli in alluminio per la vaporiera
Ovviamente servirebbe fare un po’ di attenzione e qualche discrimine nel momento della scelta: della qualità dei materiali si è già detto, ma ci sono almeno un paio di altre considerazioni che dovresti fare prima di comprare una vaporiera con cestelli in alluminio. Riguardo alle sue dimensioni, per esempio. Esattamente come avviene per i cestelli in bambù e le vaporiere cinesi, infatti, esistono oggi in commercio cestelli in allumino di diametri molto diversi e, a seconda del diametro, cambia ovviamente anche la capienza del cestello: visto che sei alle prime armi potresti accontentarti anche di un cestello piccolo, ma tieni conto delle dimensioni delle pentole che hai a casa e su cui dovrai sovrapporre i cestelli se non vuoi sostenere una spesa in più per una pentola compatibile e ovviamente anche delle porzioni che sei solito preparare. Al contrario di altre soluzioni come i cestelli in bambù o la vaporiera elettrica, del resto, nella maggior parte dei casi non si riescono a sovrapporre i cestelli in alluminio e questo potrebbe rappresentare una difficoltà se si intendono cucinare a vapore più pietanze contemporaneamente o una porzione maggiore della stessa pietanza.
Non ci sono, comunque, indicazioni particolari per la cottura con un vaporiera di questo tipo e rimangono validi sia tutti i vantaggi e i benefici che si possono trarre dalla cucina a vapore, sia tutte le indicazioni (scegliere alimenti di qualità, pulirli bene ed eventualmente tagliarli prima di inserirli nella vaporiera, fare attenzione a come li si dispone, eccetera) che valgono per la cottura in vaporiera.