Recensione completa – Aigostar Fitfoodie 30CFO – 9L Vaporiera con Timer, 3 cestini, 800W, BPA Free e Design Esclusivo
Aigostar Fitfoodie 30CFO è una vaporiera elettrica funzionale e affidabile: ha una potenza di 800W e cuoce rapidamente e simultaneamente qualsiasi tipo di alimento (verdure, uova, carne, pesce, riso…) nei tre cestelli che la compongono. Inoltre è caratterizzata da un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Capacità
Questa vaporiera multipiano è dotata di 3 cestelli: tre contenitori in plastica trasparente (rigorosamente BPA free) che si possono rimuovere e impilare l’uno sull’altro – quando l’elettrodomestico non è in funzione – per occupare meno spazio.
La capacità totale è di 9 litri: ogni vaschetta ha infatti una portata di 3 litri.
Vista la buona portata complessiva, la macchina è quindi adatta a cuocere quantità di cibi sufficienti per più persone o per diversi giorni.
Funzioni
L’elettrodomestico è dotato di varie funzioni interessanti che permettono di velocizzare la cottura, facilitare l’utilizzo e renderlo più sicuro.
Anzitutto c’è un timer di 60 minuti da impostare per cuocere i vari alimenti: a cottura ultimata la macchina emette un suono di avviso. Altre funzionalità importanti sono l‘indicazione dell’acqua esaurita nel serbatoio e la protezione antisurriscaldamento (la macchina si spegne automaticamente nel momento in cui l’acqua scende sotto un certo livello, per evitare che si surriscaldi). Inoltre è possibile riempire il serbatoio di acqua anche mentre gli alimenti stanno cuocendo: non è necessario interrompere la cottura. Per versare l’acqua sono presenti due comodissime aperture poste ai lati dell’apparecchio.
Per finire, Aigostar Fitfoodie 30CFO è piuttosto rapida nel riscaldarsi: raggiunge la temperatura di cottura emettendo vapore bollente circa trenta secondi dopo l’accensione (questo permette di risparmiare energia elettrica e anche di preservare meglio le proprietà nutrizionali degli alimenti, che restano tanto più intatte quanto meno sono esposte al calore).
Accessori
Oltre alle tre vaschette di base, sono inclusi anche la ciotola per il riso (unico difetto: è un po’ piccola, va bene per 1-2 persone al massimo) e il contenitore per le uova.
Manutenzione e Lavaggio
Questa vaporiera è realizzata quasi interamente in plastica: i cestelli di base e i contenitori accessori sono tutti in plastica resistente alle alte temperature e priva di BPA. Le varie componenti si rimuovono facilmente e si puliscono altrettanto facilmente, essendo tutte lavabili in lavastoviglie.
Impilando correttamente i tre cestelli, la macchina non perde acqua: pertanto non necessita di una manutenzione particolare.
Qualità prezzo
Aigostar Fitfoodie 30CFO è una vaporiera che garantisce buone prestazioni, a fronte di un prezzo molto modesto: si tratta quindi di un prodotto conveniente e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Il design è moderno ed esclusivo: la vaporiera fa la sua bella figura in qualsiasi cucina. Inoltre, avendo i contenitori impilabili, è facile da riporre e occupa poco spazio, quando non viene utilizzata. Il buon design del prodotto consente anche di svolgere le operazioni di pulizia e manutenzione con molta facilità.
Il vantaggio di questo elettrodomestico è che ad un costo contenuto offre tutte le funzioni che ci si aspetta da una buona vaporiera e anche qualcosa in più. La macchina ha infatti la funzione di protezione antisurriscaldamento con spegnimento automatico, permette di rabboccare l’acqua senza interrompere la cottura (le bocchette laterali sono davvero comode), raggiunge piuttosto rapidamente la temperatura di cottura e ha l’indicatore del livello di acqua nel serbatoio.
Pratica, funzionale e con un bel design, questa vaporiera offre anche qualche accessorio aggiuntivo, come la ciotola per cuocere il riso e il contenitore per le uova.
Gli unici difetti che si possono rilevare riguardano la scarsa chiarezza e la poca esaustività del manuale di istruzioni (le indicazioni sulle temperature dei vari cibi sono poche) e il fatto che la ciotola per il riso è un po’ piccola (consente di preparare il riso solo per 1-2 persone e ha quindi una capacità poco in linea con quella delle altre vaschette, ben più capienti).