Tefal VC1301 Vaporiera Minicompact

Capacità8
Funzioni7.7
Accessori8.5
Manutenzione e Lavaggio8.6
Qualità prezzo8.3
Punteggio Totale
9.2/10
Valutato 4.6 su 5
Prezzo Migliore

55.90 (as of 26 Novembre 2019, 22:23) 41.98

Categorie: , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 02 settembre 2019 12:47:47)

Caratteristiche principali

  • Potenza 650 watt
  • Portata 7 litri
  • 3 cestelli trasparenti per la cottura
  • Visibile l’indicatore del livello dell’acqua
  • Dimensioni 25 x 23,3 x 33 cm
  • Tecnologia aquatimer
  • In dotazione contenitore per la cottura del riso

Recensione completa – Tefal VC1301 Vaporiera Minicompact

Tefal VC1301 Vaporiera Minicompact è un modello di vaporiera piccola e facile da usare: ha un funzionamento molto basico e, per la sua compattezza, è l’elettrodomestico perfetto soprattutto per chi ha non ha molto spazio in cucina.

Capacità

La capacità complessiva è di 7 litri: una buona capienza, specie se viene rapportata alle dimensioni compatte e contenute. Il prodotto va bene per cucinare per circa 3 persone: per coppie e famiglie con un solo figlio è l’ideale.

Funzioni

La vaporiera non è dotata di timer digitale, ma semplicemente di un pulsante on/off: in mancanza del timer, il meccanismo di funzionamento si basa sulla tecnologia aquatimer. Sulla base della macchina si trovano disegni dei vari alimenti, con tacche indicanti il tempo di cottura e la quantità di acqua necessaria per cuocere ogni alimento.
Quindi per avviare il funzionamento è sufficiente versare la quantità d’acqua indicata per la cottura di un determinato alimento: quando l’acqua finisce, l’elettrodomestico si spegne da solo e l’alimento dovrebbe risultare ben cotto. Questa tecnologia aquatimer è in realtà molto semplice, ma all’inizio è necessario prendere un po’ di confidenza con il meccanismo di funzionamento.
Il livello dell’acqua è ben visibile: peccato però che non siano presenti delle aperture laterali per il rabbocco.

Accessori

Come accessorio aggiuntivo, la vaporiera include la vaschetta per la cottura del riso.

Manutenzione e Lavaggio

I tre cestelli per la cottura sono in plastica e vanno tranquillamente in lavastoviglie. La plastica in cui è realizzato il prodotto è infatti piuttosto robusta.

Qualità prezzo

Tefal VC1301 è una vaporiera di fascia medio bassa caratterizzata nel complesso da un buon rapporto qualità-prezzo. Nonostante la limitata potenza del motore, cuoce bene e piuttosto rapidamente: una volta presa dimestichezza con la tecnologia aquatimer, è un elettrodomestico davvero semplice da utilizzare, anche perché molto basico nelle sue funzioni.
Tuttavia la mancanza del timer è un aspetto che può non piacere a tutti: occorre infatti prendere confidenza con un altro “sistema” di cottura che, per quanto semplice, non è così pratico e comodo come il classico timer.
Il maggior pregio del prodotto è comunque la sua compattezza: una volta impilati i tre cestelli, la vaporiera occupa praticamente lo stesso spazio di una pentola.
Inoltre è facile da pulire, ha un bel design lineare e, a dispetto della sua essenzialità, ha anche un accessorio aggiuntivo utilissimo come il contenitore per il riso. Nel complesso un elettrodomestico semplice ed economico, con un rapporto qualità-prezzo adeguato.

Considerazioni e Voto finale

Tefal VC1301 Vaporiera Minicompact è un prodotto semplice consigliato a chi non ha troppe pretese: cuoce bene ed è di buona fattura, ma è povera di funzionalità. La sua caratteristica principale è che manca il timer: funziona attraverso la tecnologia aquatimer (si versa la quantità d’acqua indicata per l’alimento e, quando l’acqua finisce, la macchina si spegne).
Questa vaporiera colpisce anche per le dimensioni contenute: una volta impilati i tre cestelli, occupa davvero poco spazio. Perfetta quindi per chi ha necessità di acquistare un prodotto salvaspazio.
Riassumendo, per chi cerca una vaporiera piccola, semplice ed economica, ma nel complesso di buona fattura e senza particolari funzioni, Tefal VC1301 può essere un buon acquisto (a patto che la mancanza del timer non costituisca un problema).

Giudizio: 9.2/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Funzionamento semplice ed essenziale
  • Compatta e poco ingombrante
  • In dotazione ciotola per il riso
  • Livello dell’acqua facilmente visibile
  • Plastica robusta

Principali difetti

  • Mancanza del timer
  • Mancanza di aperture laterali per il rabbocco
6915 6866 6817 6807 6769 6724 6714 6859 6731 6707