BEPER 90 501 – Vaporiera – Cucina a Vapore – Doppio contenitore 400W

Capacità7.4
Funzioni7.6
Accessori6.5
Manutenzione e Lavaggio6.6
Qualità prezzo7.2
Punteggio Totale
5.9/10
Valutato 3.4 su 5

Categorie: , , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 05 settembre 2019 10:16:06)

Caratteristiche principali

  • Potenza 400 watt
  • Portata 5 litri
  • 2 contenitori in plastica per la cottura
  • Dimensioni prodotto 23 x 23 x 12,8 cm
  • Spegnimento automatico ad esaurimento dell’acqua
  • Non lavabile in lavastoviglie

Recensione completa – BEPER 90 501 – Vaporiera – Cucina a Vapore – Doppio contenitore 400W

BEPER 90 501 è una vaporiera semplice, dalla potenza limitata e dal prezzo contenuto: vediamo quali sono le sue caratteristiche principali, dal design alle prestazioni.

Capacità

Si tratta di una vaporiera composta da due contenitori: ognuno ha una capacità di 2,5 litri. La portata complessiva è quindi di 5 litri: per single e coppie va molto bene, ma non è possibile cucinare per tante persone (al massimo per tre).
Anche lo scomparto dell’acqua non è particolarmente capiente, visto che può contenere solo mezzo litro d’acqua.

Funzioni

L’elettrodomestico ha una struttura e un funzionamento molto semplici, senza particolari funzioni. La potenza limitata (400 watt) rende la cottura un po’ più lenta rispetto a quella di altre vaporiere più potenti, ma in ogni caso, pur impiegandoci qualche minuto in più (ci vogliono indicativamente 30-40 minuti per carne e pesce, 20-30 minuti per le verdure, 30 minuti per le uova e 40-50 per il riso), la vaporiera cuoce bene.
Sono presenti un semplice timer a manopola per regolare i minuti di cottura e la funzione di spegnimento automatico nel momento in cui l’acqua del serbatoio finisce: quest’utile funzione permette di non dover controllare in continuazione il livello dell’acqua.

Accessori

La macchina non è dotata di accessori particolari: se ad esempio si vuole cucinare il riso al vapore, è necessario acquistare una vaschetta a parte.

Manutenzione e Lavaggio

Uno dei difetti di questa vaporiera è il fatto che le componenti non sono lavabili in lavastoviglie: la plastica in cui sono realizzati è piuttosto fine e sembra poco resistente, per cui è preferibile il lavaggio manuale per evitare di rovinarla e deformarla.

Qualità prezzo

BEPER 90 501 è una vaporiera dal prezzo di fascia bassa: non deve quindi stupire che presenti qualche difetto in più rispetto ai modelli più costosi. Priva di accessori (manca ad esempio l’utile vaschetta per cuocere il riso) ha una potenza bassa di soli 400 watt che non la rende particolarmente silenziosa, né veloce durante la cottura. Inoltre è realizzata in plastica fine e poco resistente, cosa che comporta la necessità di lavare a mano le varie componenti (i due cestelli e il coperchio).
A compensare questi difetti ci pensano aspetti positivi come il prezzo modesto, la compattezza e la leggerezza (la macchina è perfetta per chi non dispone di molto spazio in cucina), la semplicità e praticità di utilizzo (con inclusa una funzione interessante come l’arresto automatico in caso di esaurimento dell’acqua) e il fatto che, in sostanza, la vaporiera svolge come si deve il suo compito perché cuoce bene gli alimenti.

Considerazioni e Voto finale

Vaporiera nella media, molto semplice ed economica, piccola nelle dimensioni e limitata nella portata: consigliata a single e coppie che non cucinano al vapore molto spesso e non necessitano di un prodotto particolarmente resistente.
Per un utilizzo saltuario va più che bene: è leggera, carina, compatta e cuoce bene. Tuttavia, se si intende utilizzarla quotidianamente o comunque con una certa frequenza, forse è consigliabile scegliere un prodotto più potente e veloce nella cottura e dai materiali più resistenti che reggano i lavaggi in lavastoviglie (le componenti di questo prodotto vanno lavate a mano).
Nel complesso, BEPER 90 501 è indicata per chi non ha grosse pretese di qualità e resistenza e si accontenta di un elettrodomestico basico, dalle caratteristiche adeguate al prezzo contenuto.

Giudizio: 5.9/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Semplicità di utilizzo
  • Compatta e poco ingombrante
  • Cuoce bene
  • Spegnimento automatico ad esaurimento dell’acqua nel serbatoio
  • Prezzo abbordabile

Principali difetti

  • Potenza bassa
  • Componenti non lavabili in lavastoviglie
  • Assenza di accessori
6915 6866 6817 6807 6769 6724 6714 6859 6731 6707