Beper 90501 Vaporiera

Capacità7.8
Funzioni7.6
Accessori6.9
Manutenzione e Lavaggio7.1
Qualità prezzo7.9
Punteggio Totale
7.6/10
Valutato 3.8 su 5
Prezzo Migliore

34.00 (as of 5 Novembre 2019, 20:41)

Categorie: , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 24 agosto 2019 15:03:04)

Caratteristiche principali

  • 2 vaschette per la cottura
  • Potenza 400 W
  • Dimensioni compatte (22,2 x 12 x 22,2 cm)
  • Capacità 5 litri
  • Serbatoio dell’acqua da mezzo litro

Recensione completa – Beper 90501 Vaporiera

Beper 90501 è una vaporiera salvaspazio semplice, pratica da utilizzare e dal prezzo contenuto: l’elettrodomestico giusto per chi vuole cucinare i cibi in modo sano, mantenendone il più possibile le sostanze nutritive.

Capacità

La capacità dell’apparecchio è di 5 litri: è quindi ideale per cucinare alimenti di diverso tipo (pesce, riso, verdure, carne…) per poche persone (da 1 a 3). Dotata di due capienti cestelli impilabili (uno più piccolo e l’altro più grande), il prodotto permette di cuocere due tipi diversi di alimenti nello stesso momento. Altrimenti, si può anche usare una sola vaschetta: se si decide di utilizzarne una sola, bisogna necessariamente scegliere la più grande, perché il coperchio è compatibile solo con quelle dimensioni.
Il serbatoio dell’acqua ha una capienza di 0,5 litri.

Funzioni

Beper 90501 è una vaporiera piuttosto basica: pertanto non è ricca di funzioni tecnologiche avanzate, ma ha un funzionamento molto semplice. Naturalmente c’è il timer per impostare i tempi necessari a cuocere gli alimenti: la macchina inoltre si spegne non appena è terminata la cottura (non c’è però un allarme sonoro).
Fra le poche funzioni presenti, spicca per comodità lo spegnimento automatico nel momento in cui l’acqua del serbatoio è esaurita: una funzione utilissima che evita il surriscaldamento dell’apparecchio.

Accessori

Beper 90501 è priva di accessori aggiuntivi: la mancanza di accessori è uno dei difetti principali che si possono riscontrare nel prodotto. Sarebbe in effetti molto utile avere in dotazione una vaschetta specifica per la cottura del riso, anche di piccole dimensioni.
Tuttavia, di positivo c’è che le vaschette hanno gli spazi appositi per contenere le uova. Inoltre è presente un piccolo libretto di istruzioni con i tempi di cottura dei diversi cibi.

Manutenzione e Lavaggio

Realizzata in polimero abs, la vaporiera è più piccola e compatta di altri modelli simili: facile da riporre, si può lavare in lavastoviglie. Tuttavia la plastica dei cestelli è piuttosto delicata e sottile, per cui bisogna stare attenti sia nel maneggiarla che nel lavarla, per evitare che si rompa: meglio quindi non abusare della lavastoviglie e alternarla con i lavaggi a mano.
Il serbatoio dell’acqua può essere pulito semplicemente con un panno umido.

Qualità prezzo

Beper 90501 costa poco ed è, tirando le somme, una vaporiera dalle prestazioni piuttosto buone: il rapporto qualità prezzo, quindi, non è deludente.
Di positivo c’è senza dubbio l’aspetto esteriore dell’elettrodomestico: sia per quanto riguarda le dimensioni (il prodotto è salvaspazio: soprattutto una volta chiuso, occupa pochissimo spazio ed è quindi facile da mettere a posto anche nelle cucine piccole), sia per quanto riguarda l’estetica in senso stretto (la vaporiera è carina da vedere).
Altro punto a favore è l’essenzialità del prodotto: pratica, semplice e con poche funzioni, la vaporiera svolge bene il suo lavoro (cuoce bene e in poco tempo) ed è facilissima da usare e da pulire. Basta versare l’acqua nel serbatoio e impostare il timer: a cottura ultimata si spegne da sola (lo spegnimento automatico si attiva anche nel momento in cui l’acqua finisce).
Le vaschette sono capienti, ma sono solo due, per cui questa vaporiera è indicata per cucinare per poche persone: massimo tre.
Anche se funziona bene, il prodotto presenta qualche difetto: a cominciare dal materiale con cui è costruito. I cestelli sono infatti realizzati in polimero abs visibilmente sottile e poco consistente, ragion per cui ci vuole una certa cautela nel maneggiarli e non troppa frequenza nel lavarli in lavastoviglie.
Inoltre l’elettrodomestico è molto semplice e questo non è di per sé un difetto, ma è anche poco accessoriato: non c’è in dotazione nemmeno il contenitore per cuocere il riso. Ed è un peccato avere una vaporiera e non potervi cucinare il riso!

Considerazioni e Voto finale

Vaporiera semplice, piccola ed economica indicata per single e coppie. Dalla capacità limitata (5 litri), il prodotto soddisfa le esigenze di chi deve cucinare al vapore solo per sé o per 1-2 altre persone. La qualità, anche se non eccelsa (si può trovare di meglio) è buona: nel complesso il prodotto cuoce bene e velocemente, è semplice e ha poche funzioni: quelle davvero utili (come lo spegnimento automatico all’esaurimento dell’acqua e al termine della cottura) però ci sono.
Le dimensioni compatte la rendono perfetta anche per le cucine piccole e per chi ha necessità di portarla in viaggio.
Il prezzo è contenuto e questo può giustificare alcune mancanze, come la plastica sottile e poco resistente e l’assenza di accessori (non c’è in dotazione la vaschetta per il riso). Tirando le somme, quindi, Beper 90501 è consigliata a chi si accontenta di un prodotto non eccezionale (soprattutto per quanto riguarda la robustezza dei materiali), ma comunque valido, funzionale, semplice e poco tecnologico.
Per finire, questa vaporiera è perfetta per chi ha l’abitudine di lavare tutto a mano: anche se le componenti sono lavabili in lavastoviglie, per via della delicatezza della plastica è consigliabile non eccedere con i lavaggi in lavastoviglie e lavare più spesso a mano.

Giudizio: 7.6/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Semplice, pratica ed essenziale
  • Buon prezzo
  • Spegnimento automatico all’esaurimento dell’acqua
  • Compatta e poco ingombrante
  • Esteticamente gradevole

Principali difetti

  • Non accessoriata
  • Plastica poco resistente
6915 6866 6817 6807 6769 6724 6714 6859 6731 6707