Braun FS3000 Tribute Collection Vaporiera

Capacità8.4
Funzioni9
Accessori9.2
Manutenzione e Lavaggio9.2
Qualità prezzo9.1
Punteggio Totale
9.2/10
Valutato 4.6 su 5
Prezzo Migliore

95.00 (as of 18 giugno 2019, 12:43) 74.15

Categorie: , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 06 giugno 2019 12:44:48)

Caratteristiche principali

  • 2 cestelli in plastica priva di bisfenolo
  • Ciotola per il riso da 2 litri
  • Vaschetta raccogli-gocce
  • Potenza 850 W
  • Dimensioni 31 x 33 x 19,5 cm
  • Timer analogico con auto spegnimento
  • Funzione steam booster (acceleratore di vapore)

Recensione completa – Braun FS3000 Tribute Collection Vaporiera

Braun FS3000 Tribute Collection Vaporiera è una vaporiera di ottima fattura dal design compatto, moderno e completamente bianco, semplice da utilizzare e poco ingombrante.

Capacità

Il prodotto è dotato di due cestelli universali di uguale capacità: non ne è però specificato il litraggio totale. Tuttavia ad occhio – e considerato che ci sono solo due contenitori – l’elettrodomestico è in grado di cuocere quantità di cibi per 2-3 persone. I cestelli sembrano piuttosto capienti ed entrambi hanno una bella forma arrotondata che consente di riporre anche cibi grandi e dalle forme particolari.

Funzioni

L’elettrodomestico è dotato di un timer meccanico (una classica manopola) semplicissimo da usare anche per chi non ha dimestichezza con la tecnologia. Lo spegnimento automatico al termine della cottura è una funzione molto utile, così come la funzione steam booster che accelera la produzione di vapore: servono solo 45 secondi. Pertanto con Braun FS3000 la cottura al vapore diventa un procedimento davvero semplice e veloce (inoltre la funzione steam booster fa anche risparmiare qualcosa in termini di consumi energetici).

Accessori

L’elettrodomestico è ben accessoriato: sono presenti in dotazione tre vaschette aggiuntive.
Una molto capiente (2 litri) per la cottura del riso, una nera destinata alla cottura delle verdure più colorate (che potrebbero macchiare i contenitori standard bianchi) e anche una vaschetta per raccogliere le gocce della cottura (in questo modo i sapori dei vari cibi restano intatti e non si mescolano fra loro).
Per finire c’è anche un libretto di istruzioni completo di tabelle con i tempi di cottura.

Manutenzione e Lavaggio

La vaporiera è realizzata in plastica molto robusta e resistente (e priva di bisfenolo): non c’è nessun problema quindi a lavare le varie componenti in lavastoviglie.

Qualità prezzo

Il prezzo di fascia media è adeguato alla qualità complessiva dell’apparecchio e a ciò che offre. Braun FS3000 Tribute Collection è infatti un elettrodomestico serio, rapido ed affidabile. La potenza di 850 watt è in linea con quella di altri modelli dello stesso prezzo e la cottura avviene velocemente e in modo efficiente.
Una particolarità di questo prodotto è il design moderno: liscia e compatta, la vaporiera è verniciata di bianco e il timer è verde fosforescente, un colore che dà un tocco di originalità, ma che può non piacere a tutti (dipende dai gusti personali).
L’unico difetto che si può trovare è proprio la scelta stilistica di verniciare completamente di bianco anche le vaschette (a differenza di quasi tutti i modelli di vaporiera che hanno vaschette trasparenti): in questo modo non è possibile controllare e vedere i cibi durante la cottura. Per alcune persone questo potrebbe essere oggettivamente un elemento di disturbo.

Considerazioni e Voto finale

Vaporiera compatta e di ottima qualità che associa ad una buona potenza la funzionalità steam booster in grado di velocizzare l’erogazione del vapore. La macchina funziona bene e rapidamente: inoltre è proprio semplice da utilizzare, grazie al timer classico a manopola e allo spegnimento automatico al termine della cottura.
Vista la capienza è consigliata solo a single, coppie o famiglie di tre persone.
Robusta, ma poco ingombrante perché compatta, Braun FS3000 Tribute Collection è caratterizzata da un design moderno e particolare: completamente bianca, con il timer color verde fosforescente. Perfetta per chi vuole un modello di vaporiera con uno stile un po’ diverso dai soliti che si trovano in vendita.
Sconsigliata solo in due casi: se si ha bisogno di una capienza maggiore (ad esempio per cucinare per una famiglia numerosa) e se dà fastidio il fatto che le vaschette non siano trasparenti e non si possa quindi vedere all’interno per controllare la cottura (in ogni caso c’è lo spegnimento automatico, per cui non è così necessario poter vedere gli alimenti per controllarli).

Giudizio: 9.2/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Plastica resistente e solida
  • Produzione rapida del vapore
  • Ben accessoriata
  • Timer analogico facile da usare
  • Design compatto e poco ingombrante
  • Lavabile in lavastoviglie

Principali difetti

  • Contenitori per la cottura non trasparenti
6915 6866 6817 6807 6769 6724 6714 6859 6731 6707