Clatronic DG 3235 Cucina a Vapore, 20x25x18 cm

Capacità7.8
Funzioni7.7
Accessori8
Manutenzione e Lavaggio8
Qualità prezzo8
Punteggio Totale
7.9/10
Valutato 3.7 su 5
Prezzo Migliore

37.00 (as of 15 aprile 2019, 23:49)

Categorie: , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 24 marzo 2019 14:00:04)

Caratteristiche principali

  • 3 cestelli per la cottura con coperchio
  • Potenza 650 watt
  • Contenitore per il riso
  • Vaschetta per la raccolta dei succhi
  • Timer da un’ora
  • Funzione anti surriscaldamento
  • Capienza del serbatoio 1,6 l
  • Indicatore livello dell’acqua
  • Possibilità di rabbocco durante la cottura

Recensione completa – Clatronic DG 3235 Cucina a Vapore, 20x25x18 cm

Clatronic DG 3235 è una vaporiera semplice e senza tante funzioni tecnologiche, ma efficace nell’adempiere al suo dovere: cuoce bene e piuttosto velocemente, nonostante la potenza limitata (solo 650 watt). Vediamo come è strutturata e quali sono le sue principali caratteristiche/funzionalità.

Capacità

La capacità totale dell’elettrodomestico non viene specificata con l’indicazione del litraggio, ma si tratta comunque di un prodotto dalla buona capienza: è composto da tre cestelli impilabili di media grandezza, con i quali è possibile preparare porzioni di cibo sufficienti più o meno per 4 persone.
I tre contenitori sono di forma ovale e hanno tutti la stessa dimensione (un aspetto che differenza questa vaporiera da molte altre dotate di cestelli di grandezze diverse).
La vaschetta per la cottura del riso, presente in dotazione, permette di cuocere agevolmente circa 180-200 g di riso.
Anche il serbatoio dell’acqua è piuttosto capiente, essendo in grado di contenere oltre un litro e mezzo d’acqua (per la precisione, 1,6 litri).

Funzioni

Essenziale nelle funzioni, la vaporiera dispone di un timer di 60 minuti silenzioso: pertanto il termine della cottura non viene indicato da nessun segnale sonoro (si sente solo un piccolo click del timer e si spegne la spia).
Questa è una comodità mancante (di cui invece molti altri modelli di vaporiera sono dotati), ma del resto non costituisce un grosso problema perché, una volta conclusa la cottura, la macchina si spegne automaticamente.
C’è l’indicatore del livello dell’acqua e non è necessario spegnere l’apparecchio per riempire il serbatoio. Un’altra funzione utile è quella anti surriscaldamento: la vaporiera si spegne quando il livello dell’acqua scende sotto il livello minimo.

Accessori

Come accessorio aggiuntivo è presente il contenitore per la cottura di riso e cereali (per cuocere bene il riso bisogna ricordarsi di mettere un po’ d’acqua nella vaschetta). Inoltre, c’è anche un’altra vaschetta destinata alla raccolta dei succhi di cottura.

Manutenzione e Lavaggio

Manutenzione e lavaggio non danno grossi problemi: la macchina è realizzata in plastica leggera, ma piuttosto resistente, lavabile in lavastoviglie.

Qualità prezzo

Clatronic DG 3235 è un prodotto dalla fascia di prezzo bassa: partendo da questo dato di fatto, non è realistico aspettarsi molte funzioni complesse e avanzate che, in linea con il suo prezzo, la macchina effettivamente non possiede.
Il rapporto qualità-prezzo si dimostra adeguato perché la vaporiera garantisce comunque un buon funzionamento, con caratteristiche e qualità proporzionate al costo.
Nonostante la potenza di soli 650 watt, cuoce bene e i tempi di cottura non sono lunghi: non più lunghi di quelli di altre vaporiere anche un po’ più potenti.
Inoltre, grazie alle funzionalità basiche, presenta il vantaggio di essere proprio semplice da utilizzare: basta versare l’acqua nel serbatoio (lo si può fare tranquillamente anche durante la cottura) e impostare il timer.
Comoda, maneggevole e facile da pulire, questa vaporiera non ingombra particolarmente e ha una capienza adatta a cucinare per circa 4 persone. I tre cestelli sono piuttosto capienti e si impilano perfettamente l’uno sull’altro. Esteticamente, ha un design semplice e pulito, molto gradevole.
Naturalmente, visto il prezzo contenuto, bisogna accettare qualche compromesso: ci sono poche funzioni (in particolare manca il segnale acustico a fine cottura: si spegne solo la spia luminosa e il timer non suona a cottura ultimata. In ogni caso, la macchina si spegne da sola, per cui non c’è il pericolo di dimenticarsela accesa) e il cavo è un po’ più corto del normale. Collegare la macchina ad una presa un po’ distante diventa scomodo e difficile, senza utilizzare una prolunga.
A parte queste piccole mancanze, la vaporiera è comunque funzionale e pratica: senza dubbio viene incontro alle esigenze di chi desidera un apparecchio semplice ed economico, senza troppe funzioni.

Considerazioni e Voto finale: 7.9/10

Prodotto economico, ma nel complesso valido, piuttosto resistente e ben funzionante: consigliato a chi non ha troppe pretese (nel senso che non cerca un prodotto dalla tecnologia avanzata e ricco di funzioni) e vuole spendere poco, ma avere una vaporiera in grado di assicurare prestazioni di buon livello.
Clatronic DG 3235 è infatti un prodotto semplice, ma efficiente e rapido nella cottura (a dispetto della potenza limitata). Permette di cucinare per circa 4 persone: per una famiglia poco numerosa può essere un buon acquisto. Oltre a fare bene il suo dovere, offre in dotazione la vaschetta per cuocere il riso ed è facile da pulire e da mantenere.
Sconsigliata solo a chi cerca un prodotto dalla tecnologia avanzata (in questa vaporiera le funzioni sono poche ed essenziali: ad esempio manca l’avviso sonoro di fine cottura) e nel caso si necessiti di una capienza maggiore. Un limite oggettivo dell’apparecchio è il fatto di avere il cavo un po’ più corto del normale: un difetto che si può facilmente aggirare usando una prolunga.
Particolarmente consigliata a chi non ha mai avuto una vaporiera e si accosta per la prima volta al mondo della cottura al vapore: con il suo prezzo modesto e il suo funzionamento semplice ed essenziale, Clatronic DG 3235 è perfetta per i “neofiti”.

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Semplice e funzionale
  • Spegnimento automatico a fine cottura
  • Protezione antisurriscaldamento
  • In dotazione vaschetta per il riso
  • Comoda e poco ingombrante
  • Prezzo basso

Principali difetti

  • Assenza del segnale acustico di fine cottura
  • Cavo un po’ troppo corto
6526 6648 6727 6831 6519