Clatronic RK 3309 Cuociriso

Capacità8
Funzioni7.8
Accessori7.8
Manutenzione e Lavaggio7.6
Qualità prezzo7.8
Prezzo Migliore

36.98 (as of 5 Novembre 2019, 20:58)

Categorie: , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 24 maggio 2019 07:01:16)

Caratteristiche principali

  • Capacità 5 litri (oltre un kg di riso)
  • Potenza 700 watt
  • Funzione keep warm
  • Dimensioni 30 x 30 x 26 cm
  • Contenitore per la cottura a vapore rimovibile e antiaderente
  • Cavo elettrico removibile

Recensione completa – Clatronic RK 3309 Cuociriso

Clatronic RK 3309 è un cuociriso che funge benissimo anche da vaporiera, grazie al comodo cestello removibile. L’elettrodomestico ha un buon rapporto qualità-prezzo.

Capacità

Il litraggio è di 5 litri. Il prodotto permette di cuocere più di un kg di riso (oltre a verdure o altri alimenti che si possono cuocere al vapore).

Funzioni

Molto semplice da utilizzare, l’apparecchio è dotato di alcune funzioni interessanti come la presenza della spia di funzionamento che indica il termine della cottura e la funzionalità “keep warm” che consente di preparare in anticipo gli alimenti e di tenerli al caldo fino al momento in cui verranno serviti.

Accessori

Il prodotto ha in dotazione una tazzina per misurare il riso e un cucchiaio per mescolarlo durante la cottura, senza rovinare l’apparecchio.
Da segnalare anche la presenza di un ottimo manuale in diverse lingue che riporta delle tabelle chiare e precise con indicazioni sui tempi di cottura al vapore di ogni alimento.

Manutenzione e Lavaggio

Realizzato in acciaio inox, il prodotto ha buone caratteristiche di robustezza e solidità. Non è difficile da pulire: basta staccare la presa di corrente, aspettare che la macchina si raffreddi e poi lavare le componenti a mano, usando una spugnetta non abrasiva.
Il cestello per la cottura è antiaderente: pertanto, per non comprometterne l’antiaderenza, è preferibile il lavaggio a mano a quello in lavastoviglie.

Qualità prezzo

Clatronic RK 3309 non è un semplice cuociriso, ma è anche un’ottima vaporiera. Il cestello rimovibile per la cottura a vapore consente infatti di cucinare bene e rapidamente al vapore pesce, carne, verdure, etc..
Inoltre, grazie alla buona capienza, si possono cucinare grandi quantità di riso, che si tratti di riso per il sushi o da servire come accompagnamento/contorno ad altri piatti. L’unica funzione che il prodotto non svolge è quella di risottiera (non è possibile quindi cucinare risotti cremosi, ma solo riso sgranato all’orientale e per il sushi), ma per il resto si tratta di un elettrodomestico davvero pratico e comodo perché permette di cucinare in breve tempo e in modo sano diversi cibi.
Ottimi anche il materiale (acciaio inox, che risulta molto resistente) e il design, semplice ed elegante. A fronte di tutte queste caratteristiche positive, il prezzo risulta conveniente: il rapporto qualità-prezzo quindi è molto buono.
Ci sono però due difetti che fanno un po’ abbassare il giudizio sulla qualità complessiva del prodotto: lo spegnimento è poco pratico perché non c’è un pulsante ON/OFF. Per spegnere il cuociriso bisogna quindi necessariamente staccare la spina. Inoltre, per non rovinare l’antiaderenza delle componenti, è preferibile non lavarle in lavastoviglie: e anche questo è uno svantaggio, per chi ha poco tempo da passare in cucina.

Considerazioni e Voto finale

Cuociriso dal buon rapporto qualità-prezzo consigliato agli amanti della cucina giapponese e della cottura al vapore: il prodotto permette di cuocere in quantità il riso per il sushi o da servire come contorno ad altri piatti (come si usa fare nelle cucine orientali). Inoltre funziona anche come vaporiera: oltre al riso, quindi, si possono cuocere anche pesce, carne, verdure, etc.
Da non comprare se si cerca una risottiera, perché non ha questa funzione.
Semplicissimo da utilizzare, Clatronic RK 3309 è perfetto anche per chi non sa cucinare e per chi ha poco tempo da dedicare alla preparazione dei cibi: con un solo apparecchio si possono cuocere diversi cibi anche per più persone (il litraggio è piuttosto ampio). Molto utile la funzione di mantenimento del calore, che consente di tenere i cibi al caldo se non sono consumati subito.
Va però considerato che le componenti non andrebbero lavate in lavastoviglie e questo può essere un deterrente all’acquisto, se si è abituati a lavare tutto in lavastoviglie. Inoltre manca il tasto di spegnimento: per spegnere la macchina bisogna quindi staccare la presa.

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Buona capienza
  • Doppia funzione (cuociriso e vaporiera)
  • Funzione di mantenimento del calore
  • Materiale resistente (acciaio inox)
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Manuale di istruzioni ben fatto e in varie lingue

Principali difetti

  • Assenza del tasto di spegnimento
  • Non lavabile in lavastoviglie
6915 6866 6817 6807 6769 6724 6714 6859 6731 6707