- 1 Come si utilizza una vaporiera per carne
- 2 Perchè cucinare la carne a vapore
- 3 Vaporiera per carne: le caratteristiche principali
- 4 Come pulirla
Le vaporiere, lo dice il nome stesso, sono apparecchi che permettono di cuocere i cibi in maniera naturale , sana e che mantengono tutte le loro proprietà organolettiche e principi nutritivi, infatti non essendoci aggiunte di grassi i cibi risultano più leggeri e digeribili.
L’alimentazione delle vaporiere può essere a corrente elettrica o a gas, ma il principio di funzionamento è il medesimo infatti, sono dotate di serbatoio per l’acqua o volendo una pentola con il liquido, ed il calore sprigionato dalla macchina farà evaporare l’acqua che cuocerà i cibi posizionati sul cestello superiore assolutamente non a contatto con l’acqua.
In tal modo i cibi non risulteranno bolliti preservando integre le proprietà ed i gusti delle pietanze.
Come si utilizza una vaporiera per carne
Chi acquista una vaporiera lo fa per comodità del suo utilizzo e per il risparmio di tempo nel cucinare a vapore.
L’utilizzo delle vaporiere per carne è semplicissimo, una volta riempito il serbatoio dell’acqua basta inserire la tipologia di carne preferita negli appositi cestelli e decidere i tempi di cottura riportati in apposite tabelle sul manuale delle istruzioni.
I modelli più semplici hanno solo un timer con avviso di fine cottura mentre i più sofisticati sono dotati di programmi predefiniti e da display digitale.
Alcune, infine, a fine cottura hanno un programma apposito che permette il mantenimento al caldo dei cibi cotti.
Perchè cucinare la carne a vapore
La cottura a vapore, senza aggiunta di alcun tipo di grassi, di tutti i tipi di carne come ad esempio il petto di pollo, risulta ottimale per i risultati che si ottengono ovvero, la tenerezza, il mantenimento di tutte le proprietà e l’integrità dei gusti originali.
A fine cottura, solitamente, basta aggiungere un filo d’olio a crudo e volendo del succo di limone per ottenere un ottimo risultato.
Per i palati più sofisticati, alcuni modelli di vaporiera, posseggono in dotazione degli infusori, per insaporire ulteriormente le pietanze, nei quali si possono inserire le spezie o erbe aromatiche che si preferiscono.
Vaporiera per carne: le caratteristiche principali
Le caratteristiche di una buona vaporiera sono le seguenti:
- Potenza di riscaldamento, ovvero più Watt sono disponibili più è veloce la trasformazione dell’acqua in vapore;
- Funzioni automatiche preprogrammate che permettono la cottura ottimale della carne con la funzione di segnalazione di livello dell’acqua e quella di mantenimento del calore dei cibi cotti, sono veramente utili;
- Display LCD con l’indicazione visiva delle varie funzioni.
- Capacità in litri che si riferisce a quanti cestelli ed a quanti cibi si possono inserire al suo interno;
- Materiali di costruzione i preferibili sono acciaio o altri metalli, naturalmente in base alla qualità il prezzo varia;
- Accessori che possono essere presenti nella confezione sono uno o più cestelli, contenitori di cottura per cibi speciali, vassoi e infusori per le spezie;
Come pulirla
Dopo aver preparato, cucinato e cotto la carne è buona norma, come per tutti gli utensili da cucina provvedere alla loro pulizia. Per quanto riguarda la vaporiera è necessario lavare immediatamente dopo l’uso i cestelli ed il serbatoio dell’acqua, in quanto anche se i cibi sono cotti a vapore e senza grassi aggiunti, rilasciano comunque sostanze che possono incrostare la macchina. Alcuni modelli prevedono il lavaggio degli accessori anche in lavastoviglie, ma in mancanza di precise istruzioni, riportate sul libretto di uso e manutenzione, è consigliabile il lavaggio a mano.
Trattando direttamente cotture a base di carne – rossa oppure bianca – i cestelli possono non essere solo sciacquati ma pre trattati con il sapone e inseriti all’interno della lavastoviglie per un’igienizzazione ancora più profonda con eliminazione totale dei batteri.