- 1 Cucinare pesce a vapore nei cestelli di bambù
- 2 Tutte le alternative possibili per cucinare il pesce a vapore
- 3 Qualche consiglio ulteriore per la cottura del pesce a vapore
Esistono sul mercato modelli di vaporiera per pesce? Quali sono le loro caratteristiche? E come si usano? Non importa quanta dimestichezza tu abbia con la cucina a vapore: se sei un amante del pesce è probabile che, prima di provare questo nuovo metodo di cottura, ti sia chiesto come poterlo sfruttare per preparare i tuoi piatti preferiti. La prima cosa che dovresti sapere, per fugare inutili dubbi, è che, nonostante è possibile trovare in commercio vaporiere che vengono vendute come ad hoc, in realtà tutte le vaporiere e tutti i sistemi di cottura a vapore sono vaporiere per pesce. Ossia, con un po’ di attenzione e con la giusta pratica, puoi cucinare in tutta sicurezza i tuoi piatti a base di pesce nei cestelli, tanto quanto nella vaporiera elettrica o nei robot da cucina che hanno funzioni per la cottura a vapore.
Cucinare pesce a vapore nei cestelli di bambù
Certo, se opti per un sistema come i cestelli in bambù, i tuoi piatti a base di pesce potrebbero risultare più saporiti e ricordarti gusti e sapori della tradizione orientale. Come sottolineato in diverse occasioni, infatti, i cestelli in legno da utilizzare per cucinare a vapore sopra le pentole hanno dalla loro la capacità di dare naturalmente un certo aroma alle pietanze, aroma che dipende in larga parte dalla porosità del legno di bambù e che da secoli è sfruttato appunto dalla tradizione orientale per insaporire i piatti senza bisogno di ulteriori condimenti. In più, il fatto che oggi siano facilmente reperibili in commercio cestelli di bambù di tutte le dimensioni e capienze fa si che si possa cucinare a vapore praticamente qualsiasi piatto di pesce: è solo tua, insomma, la scelta tra cucinare filetti, tranci o interi pesci nella tua vaporiera cinese.
Se decidi, comunque, di utilizzare i cestelli di bambù come vaporiera per pesce dovresti fare attenzione a pulirli bene dopo ogni cottura: non solo, infatti, eventuali residui di pesce potrebbero rovinare i cestelli; più in generale il legno di bambù tende ad assorbire odori e liquidi di cottura che potrebbero trasferirsi, quindi, ai piatti e alle pietanze cucinati in un secondo momento. Per la stessa ragione, se utilizzi la vaporiera in bambù da un po’ di tempo e sei solito cucinare piatti dal sapore deciso come il pesce appunto, dovresti valutare l’opportunità di sostituire i cestelli.
Tutte le alternative possibili per cucinare il pesce a vapore
In questo senso, i cestelli in alluminio rappresentano una buona alternativa per cucinare il pesce a vapore. Certo perderai quell’aroma tipico di cui si è abbondantemente parlato e potresti avere delle difficoltà a trovare cestelli dalle dimensioni tali da permetterti di cucinare pesci per intero, ma potrai provarti in una manutenzione di certo meno rigorosa.
Anche la vaporiera elettrica, comunque, è un’ottima opzione per cucinare il pesce a vapore. I cestelli rendono pratica la cottura del pesce in tutte le sue forme e, soprattutto, i modelli più moderni e all’avanguardia hanno funzioni e programmi pensati appositamente per la cottura di questo tipo di alimento, che non ti faranno sbagliare e grazie ai quali anzi sarai assolutamente sicuro di azzeccare la cottura.
Qualche consiglio ulteriore per la cottura del pesce a vapore
Quando utilizzi una vaporiera per pesce, infatti, è possibile che i tuoi più grandi dubbi abbiano a che vedere con tempi e temperature di cottura: la possibilità di impostare un programma automatico non è certo da sottovalutare — anche se, sì, vale il vecchio principio per cui controllare di tanto in tanto il grado di cottura, aiutandosi per esempio con una forchetta, non fa male, tanto più che ogni tipologia di pesce ha i suoi tempi di cottura che non è detto siano quelli standard dei programmi della vaporiera e che tanto varia anche a seconda dei gusti personali.