Lékué 3400702V09U004 – Vaporiera, 2 livelli + coperchio verde

Capacità8
Funzioni8.1
Accessori8.2
Manutenzione e Lavaggio8.1
Qualità prezzo8.7
Punteggio Totale
8.6/10
Valutato 4.3 su 5
Prezzo Migliore

30.90 (as of 5 Novembre 2019, 20:41) 26.82

Categorie: , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 29 agosto 2019 14:42:18)

Caratteristiche principali

  • 2 cestelli impilabili con coperchio
  • In silicone
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Utilizzabile nel microonde
  • Dimensioni 45 x 35 x 25 cm

Recensione completa – Lékué 3400702V09U004 – Vaporiera, 2 livelli + coperchio verde

Lékué è una vaporiera a due livelli: dotata di due ripiani forati impilabili con coperchio, per poter cuocere gli alimenti al vapore va messa sopra una pentola.
Pratica e funzionale, è realizzata in silicone e può essere utilizzata anche nel microonde.

Capacità

Di questa vaporiera non viene indicato il litraggio, ma sono specificati i tempi di cottura per queste quantità di cibi: 290 g di pesce, 250 g di pollo, 150 g di lonza e 200 g di verdure.
Composta da due cestelli impilabili piuttosto capienti (dal diametro 45 x 35 x 25 cm), Lékué permette quindi di cucinare tranquillamente per due persone più alimenti nello stesso momento.
Come abbiamo visto, va usata appoggiandola sopra una pentola: si adatta bene a pentole di diverse dimensioni (si può ad esempio scegliere la classica pentola che si usa per cuocere la pasta), anche se l’ideale è optare per una pentola che abbia un diametro da 20 a 22 cm: con queste dimensioni è possibile sfruttare il più possibile il vapore e cuocere i cibi più velocemente.

Funzioni

Lékué è una vaporiera molto basica, priva di particolari funzioni: va semplicemente appoggiata sulla pentola per avviare la cottura. Più che una vaporiera dotata delle proprie specifiche funzioni, può essere considerata un contenitore per la cottura a vapore con disposizione a cestello: non ha quindi le funzioni (timer, etc.) che hanno altre vaporiere in grado di cuocere autonomamente i cibi, senza l’ausilio di una pentola esterna.

Accessori

La vaporiera ha due cestelli con coperchio sigillato in grado di mantenere bene il calore. Non ci sono accessori aggiuntivi, ma sul retro della scatola in cui è riposto il prodotto vengono riportati i tempi di cottura dei diversi cibi e anche indicazioni utili su come abbinare gli alimenti quando li si cuoce insieme.

Manutenzione e Lavaggio

Sia i cestelli che il coperchio sono realizzati in silicone, un materiale che regge bene il calore, resiste nel tempo e non si rovina con i lavaggi. La vaporiera può quindi tranquillamente essere lavata in lavastoviglie e può anche essere impiegata nel microonde.
Si consiglia però di effettuare dei risciacqui con acqua e aceto, perché alla lunga il silicone tende a trattenere gli odori dei cibi (soprattutto quelli più forti, come l’odore della cipolla): questo è probabilmente il difetto principale del prodotto. Un peccato che ci sia questo problema, perché per il resto il materiale è robusto, resistente e anche antiaderente.

Qualità prezzo

Lékué è una vaporiera molto semplice, pratica e funzionale: ha un costo contenuto, anche se più o meno allo stesso prezzo è possibile trovare modelli “classici” più accessoriati e più tecnologici.
Come abbiamo visto, questo modello è invece un po’ particolare perché va usato insieme ad una pentola: si utilizza insomma come i cestelli in bambù. Se si cerca una tipologia di vaporiera di questo genere, Lékué è senza dubbio un prodotto di buona qualità.
Ha una forma adattabile che permette l’utilizzo con diverse pentole, è semplicissima da usare, è poco ingombrante (una volta chiusa occupa davvero poco spazio ed è perfetta anche da portare in viaggio) ed è realizzata con silicone, un materiale morbido, ma resistente e antiaderente: l’unico difetto è che cattura un po’ troppo gli odori.
Inoltre ha un design gradevole e colorato (in verde) che la rende diversa dalle solite vaporiere bianche o grigie. Offre anche il vantaggio di poter essere usata nel microonde.
Versatile, leggera e facile da pulire, questa vaporiera ha nel complesso un buon rapporto qualità prezzo, visto e considerato che il costo non è alto e che l’unico difetto vero e proprio che si può trovare al prodotto è il fatto che il silicone tenda a trattenere gli odori.

Considerazioni e Voto finale

Vaporiera consigliata a chi cerca un modello da utilizzare come i cestelli di bambù: ovvero da appoggiare su un’altra pentola. Se si desidera un modello simile, Lékué può essere un’ottima scelta. Questo prodotto racchiude infatti diverse caratteristiche positive: prezzo contenuto, materiali resistenti (è in silicone), funzionalità, praticità e versatilità di utilizzo (si adatta a pentole di dimensioni diverse, anche se l’ideale è una pentola dal diametro fra i 20 e i 22 cm). Inoltre, visto che è piccola, comprimibile e poco ingombrante, è ideale anche da portare in viaggio.
Cuoce bene e piuttosto velocemente. Particolarmente adatta per chi intende utilizzare il microonde: questa vaporiera può infatti essere usata anche nel microonde e, grazie all’azione associata del vapore e del microonde, permette di cuocere i cibi ancora più rapidamente.
Per chi ha ritmi di vita frenetici e vuole mangiare sano in poco tempo è l’ideale. Da considerare però con attenzione la capienza: questa vaporiera va più che bene per due persone (è perfetta per single e coppie), ma non è adatta per le esigenze di chi deve cucinare per diverse persone. In tal caso, meglio scegliere una vaporiera più capiente.

Giudizio: 8.6/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Si adatta a varie pentole
  • Leggera e poco ingombrante
  • Materiale morbido e resistente
  • Pratica e funzionale
  • Lavabile in lavastoviglie e utilizzabile nel microonde

Principali difetti

  • Il materiale tende a trattenere gli odori dei cibi
6915 6866 6817 6807 6769 6724 6714 6859 6731 6707