Morphy Richards MR48780 Intellisteam Vaporiera Digitale

Capacità7.8
Funzioni8.5
Accessori8.5
Manutenzione e Lavaggio7.7
Qualità prezzo8
Punteggio Totale
8/10
Valutato 4 su 5
Prezzo Migliore

169.00 (as of 15 Ottobre 2019, 18:27)

Categorie: , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 05 settembre 2019 18:24:15)

Caratteristiche principali

  • Portata 8,2 litri
  • Potenza 1600 watt
  • Dimensioni 31,2 x 31,2 x 24,7 cm
  • Cottura su un unico livello (spazi di cottura disposti in orizzontale)
  • Timer con memorizzazione dei tempi per vari tipi di alimenti
  • Possibilità di personalizzare e salvare i tempi di cottura
  • Funzione keep warm (fino a 40 minuti)
  • Erogazione del vapore immediata grazie alla presenza di tre generatori indipendenti
  • In dotazione un contenitore per la cottura del riso (da 1 litro), 2 per le salse, un separatore estraibile per cuocere a due livelli
  • Avviso acustico in caso di mancanza d’acqua con spegnimento automatico
  • Rabbocco dell’acqua tramite apposita vaschetta esterna
  • Possibilità di avvolgere il cavo alla base della vaporiera

Recensione completa – Morphy Richards MR48780 Intellisteam Vaporiera Digitale

Morphy Richards MR48780 Intellisteam è una vaporiera digitale dal design particolare. Il piano di cottura si sviluppa in orizzontale: quindi su un unico livello, non in verticale e su più livelli come avviene nella gran parte delle vaporiere con cestelli sovrapponibili.

Capacità

La portata complessiva della vaporiera è di circa 8 litri. Si può quindi cucinare per circa 3-4 persone.

Funzioni

La ricchezza di funzioni utili e interessanti è uno degli aspetti migliori di questo prodotto.
Anzitutto la produzione del vapore è molto rapida perché ci sono tre diverse uscite di vapore: i tre generatori agiscono in modo indipendente, pertanto è anche possibile utilizzare un solo vapore alla volta (a differenza di quanto accade nelle vaporiere comunemente diffuse dotate di cestelli sovrapponibili).
Il timer permette di impostare e memorizzare tempi di cottura diversi per diversi alimenti: in questo modo, ogni contenitore ha il suo tempo specifico di cottura (che dipende naturalmente dal tipo di alimento) e questo è un gran vantaggio perché i sapori dei vari cibi non vengono mischiati.
Altre funzioni utili presenti nel macchinario sono quella di mantenimento del calore (i cibi vengono tenuti in caldo fino a 40 minuti) e il segnale acustico che avvisa della mancanza d’acqua nel serbatoio, unito all’arresto automatico che permette di non far rovinare l’apparecchio.
Inoltre è possibile versare l’acqua nel serbatoio usando la comoda vaschetta esterna posta all’esterno.
Nonostante sia abbastanza ricca di funzionalità, questa vaporiera è facile da usare perché il timer e i vari comandi sono piuttosto intuitivi.

Accessori

Morphy Richards MR48780 Intellisteam è una vaporiera decisamente ben accessoriata. Sono presenti un contenitore da 1 litro per la cottura del riso, due contenitori per le salse, il divisore e il vassoio necessari per cuocere su due livelli nonché un ottimo libretto di istruzioni: facile da capire, completo di varie immagini e realizzato in diverse lingue (italiano compreso).

Manutenzione e Lavaggio

Sia i contenitori per la cottura che gli accessori sono in plastica e teoricamente si possono lavare in lavastoviglie: tuttavia un difetto di questa macchina è che la plastica non sembra essere particolarmente resistente (né molto facile da pulire, essendo le vaschette abbastanza frastagliate), per cui troppi lavaggi in lavastoviglie potrebbero crepare e rovinare le varie componenti.
Bisogna inoltre prestare una certa attenzione alla manutenzione, effettuando regolarmente la pulizia dal calcare.

Qualità prezzo

Morphy Richards MR48780 Intellisteam è una vaporiera di ottima qualità che si distingue da molte altre per il fatto di essere sviluppata in larghezza (e non in altezza) e da un aspetto innovativo come l’erogazione molto rapida del vapore da tre punti diversi. I cibi sono cotti in un unico livello, ognuno con il proprio tempo specifico di cottura e senza mischiare assolutamente i sapori. Questi sono senza dubbio aspetti molto positivi che, uniti alla semplicità di utilizzo, alla potenza significativa da 1600 watt e alla ricchezza di accessori e di funzioni interessanti, rendono in definitiva giustificabile il prezzo di fascia alta.
Morphy Richards MR48780 Intellisteam non è di certo una vaporiera economica, ma vale la spesa.
Lo sviluppo in orizzontale comporta però il fatto che il prodotto occupi più spazio rispetto ai modelli con cestelli impilabili: questo è un primo piccolo difetto dell’apparecchio che bisogna mettere in conto, soprattutto se si ha poco spazio in cucina. Fortunatamente il fatto che il cavo si possa avvolgere alla base dell’elettrodomestico permette sicuramente di guadagnare un po’ di spazio.
Tuttavia il difetto principale è un altro e compromette in parte il giudizio complessivamente positivo sulla qualità del prodotto: la plastica di contenitori e accessori non è particolarmente resistente e richiede una certa attenzione e cautela nei lavaggi in lavastoviglie.

Considerazioni e Voto finale

Morphy Richards MR48780 Intellisteam è una vaporiera di fascia alta consigliata a chi cerca un prodotto innovativo, in grado di cuocere gli alimenti bene e velocemente, per circa 3-4 persone. L’elettrodomestico, infatti, grazie al suo particolare design che dispone su un unico livello i piani di cottura (e soprattutto grazie al vapore erogato rapidamente da tre diversi punti) permette di cuocere cibi diversi preservandone al massimo il gusto, perché i sapori non vengono assolutamente mischiati. E la cottura avviene in modo preciso e con i tempi corretti, perché per ogni alimento è possibile impostare il suo specifico tempo.
Prodotto quindi consigliato a chi ci tiene a cuocere nel miglior modo possibile cibi di vario genere: la cifra non è abbordabile, ma la qualità del prodotto e le varie funzioni presenti fanno ragionevolmente alzare il prezzo. Peccato che la plastica in cui è realizzata la vaporiera non sia molto solida: dopo diversi lavaggi in lavastoviglie può rovinarsi.
Da tenere inoltre presente che il prodotto, dal momento che si sviluppa in larghezza, è più ingombrante delle classiche vaporiere strutturate in verticale con contenitori impilabili: e questo potrebbe essere un problema per chi ha una cucina piccola.

Giudizio: 8/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Funzionale e facile da usare
  • Tempi di cottura diversi per ciascun alimento (i sapori non si mischiano)
  • Tre generatori di vapore
  • Varie funzionalità utili
  • Diversi accessori
  • Libretto di istruzioni ben fatto

Principali difetti

  • Occupa parecchio spazio
  • Plastica poco resistente
6915 6866 6817 6807 6769 6724 6714 6859 6731 6707