Philips HD9140/91 Vaporiera Plastica/Metallo, Nero, 900 W

Capacità7.9
Funzioni8.6
Accessori8.2
Manutenzione e Lavaggio8.2
Qualità prezzo8.2
Punteggio Totale
7.8/10
Valutato 3.9 su 5
Prezzo Migliore

81.06 (as of 26 Novembre 2019, 22:23)

Categorie: , , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 30 luglio 2019 17:05:49)

Caratteristiche principali

  • Potenza 900 W
  • 3 cestelli per la cottura (capacità 2.5/ 2.6/ 3.5 litri)
  • Infusore di aromi
  • Vaschetta per il riso da 1,2 litri
  • Timer digitale con tempi di cottura già impostati e spegnimento automatico
  • Funzione keep warm
  • Spie del livello dell’acqua e della pulizia dal calcare
  • Serbatoio dell’acqua da 1,1 litri con apertura esterna per il rabbocco
  • Piedini antiscivolo
  • Ricettario
  • Impugnatura termoisolante
  • Cavo lungo 1 metro

Recensione completa – Philips HD9140/91 Vaporiera Plastica/Metallo, Nero, 900 W

Philips HD9140/91 è una vaporiera dalle ottime prestazioni e molto facile da utilizzare, grazie soprattutto al comodo timer con tempi preimpostati. Vediamo quali sono le sue caratteristiche principali, dal design alle varie funzionalità.

Capacità

La capacità totale della vaporiera è di 8,6 litri: è composta infatti da tre cestini impilabili, il più grande con una capacità di 3,5 litri e gli altri due dalla capienza quasi identica (2,5 e 2,6 litri).
Soprattutto il cestello più grande è particolarmente indicato per cucinare cibi di vario tipo, dai “classici” carne e pesce fino alle zuppe.

Funzioni

L’elettrodomestico è dotato di alcune funzionalità interessanti che permettono di cuocere e conservare i cibi già cotti nel modo migliore. Ci sono ad esempio l’impostazione di mantenimento del calore (ovvero la funzione keep warm, molto comoda per chi vuole preparare le pietanze in anticipo e tenerle bene in caldo fino al momento di consumarle) e la funzione Flavour Booster che, attraverso l’apposito infusore di aromi, permette di profumare i cibi con gli aromi e le spezie che più si preferiscono. In questo modo la cucina al vapore risulta più appetitosa perché il gusto dei cibi viene esaltato dal profumo delle spezie. Utilizzare questa funzione è semplicissimo: basta inserire gli aromi scelti nell’infusore, dopodiché sarà il vapore a veicolare i profumi. Inoltre il timer digitale semplifica di molto l’uso della macchina perché è dotato di impostazioni di tempo predefinite, con spegnimento automatico al termine della cottura. Basta conoscere il tempo di cottura dell’alimento, impostarlo manualmente (o scegliendo l’impostazione predefinita), dopodiché non è nemmeno necessario controllare gli alimenti, visto che c’è l’interruzione automatica.
Molto comodo anche il sistema di rabbocco dell’acqua: il serbatoio ha una portata di 1,1 litri e c’è un’apertura esterna che permette di versare l’acqua anche mentre la macchina è in funzione.

Accessori

Philips HD9140/91 è una vaporiera abbastanza accessoriata visto che include un contenitore per la cottura del riso sufficientemente grande (la capacità è di 1,2 litri), oltre ad essere fornito anche di un ricettario, per quanto un po’ scarno.

Manutenzione e Lavaggio

I recipienti per la cottura sono in plastica e sono lavabili in lavastoviglie: la pulizia dell’elettrodomestico quindi è semplice e veloce e non pone particolari problemi. Bisogna solo effettuare periodicamente la pulizia dal calcare: con Philips HD9140/91 anche questo diventa semplice visto che c’è la spia che segnala quando è necessario farlo.

Qualità prezzo

Philips HD9140/91 è una vaporiera di buona fattura e nel complesso con un soddisfacente rapporto qualità-prezzo.
Il costo rientra nella fascia intermedia ed è più che giustificabile visto che il prodotto presenta diverse funzioni (come quella di mantenimento del vapore) non presenti nelle vaporiere di fascia bassa.
Questa vaporiera ha un design classico, è ben assemblata ed è dotata sia di impugnatura termoisolante che di piedini antiscivolo: pertanto è molto comoda e sicura da maneggiare, oltre che ben stabile.
Il fatto che i tre cestelli siano impilabili permette di risparmiare molto spazio, quando l’apparecchio non è in funzione. Inoltre è presente l’infusore di aromi, un ricettario, la vaschetta per la cottura del riso (con una buona capienza), un timer digitale attraverso il quale si possono scegliere facilmente i tempi preimpostati (e che segnala anche quando è necessario riempire il serbatoio d’acqua ed effettuare la pulizia dal calcare), un’utile apertura laterale per versare l’acqua nel serbatoio senza dover interrompere la cottura.
Nel complesso quindi stiamo parlando di una vaporiera completa, piuttosto semplice da usare, ma anche abbastanza tecnologica e ricca di funzioni utili. Unico aspetto negativo: il ricettario dovrebbe essere più ricco e completo (e anche il libretto di istruzioni potrebbe essere migliorato, non essendo particolarmente chiaro ed esaustivo).

Considerazioni e Voto finale

Vaporiera di fascia media ricca di funzioni, pratica da usare e ben assemblata. Perfetta per chi cerca un elettrodomestico di qualità e in cambio è disposto a spendere qualcosa in più rispetto ad altre vaporiere più economiche, ma senza dubbio meno performanti.
In ogni caso il prezzo di questa vaporiera è giusto: solida e con un bel design classico, cuoce bene e presenta diverse funzioni che migliorano la cottura e l’utilizzo dell’apparecchio (mantenimento del calore, infusore di aromi, timer digitale che segnala anche quando la macchina va pulita dal calcare e quando occorre riempire il serbatoio…). Inoltre ha piedini antiscivolo e un’impugnatura termoisolante.
Considerate le sue caratteristiche, Philips HD9140/91 Vaporiera è indicata per gli amanti della tecnologia. E proprio per la sua ricchezza di funzioni può non essere adatta a tutti: chi cerca un modello semplice e basico, forse si troverà meglio con altre vaporiere. Non che questo prodotto sia difficile da utilizzare (in fin dei conti basta usare il timer per fare tutto), ma il fatto di poter scegliere fra varie funzioni da impostare potrebbe sembrare troppo complicato (o semplicemente superfluo) a chi vuole una vaporiera essenziale e senza troppi fronzoli tecnologici.

Giudizio: 7.8/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Timer con tempi preimpostati
  • Infusore di aromi
  • Inclusa ciotola del riso
  • Funzione keep warm
  • Impugnatura termoisolante
  • Spia per la pulizia dal calcare

Principali difetti

  • Ricettario e libretto delle istruzioni da migliorare
6915 6866 6817 6807 6769 6724 6714 6859 6731 6707