Philips Vaporiere Avance Collection HD9190/30 Vaporiera, con Infusore di Aromi e Programmi Specifici per Ogni Cestello, Ricettario, Capacità 9 l, Acciaio Inox

Capacità8.8
Funzioni9
Accessori8.8
Manutenzione e Lavaggio8.5
Qualità prezzo8.7
Punteggio Totale
8.6/10
Valutato 4.3 su 5
Prezzo Migliore

171.99 (as of 15 Ottobre 2019, 18:27) 133.99

Categorie: , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 03 settembre 2019 18:13:48)

Caratteristiche principali

  • Portata 9 litri
  • Potenza 2000 Watt
  • 3 contenitori per la cottura
  • Vano dove riporre gli aromi
  • Possibilità di impostare programmi specifici per ciascun cestello (programma Meal e programma Chef)
  • Funzione Tubo Start per ridurre i tempi di cottura
  • Funzione keep warm
  • Indicatore di livello dell’acqua nel serbatoio
  • Ciotola del riso
  • Inclusi ricettario e libretto di istruzioni

Recensione completa – Philips Vaporiere Avance Collection HD9190/30 Vaporiera, con Infusore di Aromi e Programmi Specifici per Ogni Cestello, Ricettario, Capacità 9 l, Acciaio Inox

Philips Avance Collection HD9190/30 è una vaporiera elettrica dotata di diverse funzioni – oltre a quelle basiche ve ne sono alcune aggiuntive interessanti – che offre anche la possibilità di impostare programmi specifici di cottura. Con questo elettrodomestico si cucina in modo sano e leggero, ma anche saporito, grazie alla presenza dell’infusore di aromi che regala ai piatti profumi e aromi invitanti.

Capacità

La macchina ha una capacità complessiva di 9 litri: è dotata di tre cestelli per la cottura di alimenti diversi nello stesso momento. L’ottima portata permette di cucinare un pasto completo per diverse persone, usando tutti e tre i vani contemporaneamente.
Togliendo i vassoi inferiori removibili c’è la possibilità di guadagnare ulteriore spazio: si può tranquillamente cuocere anche un pollo intero.

Funzioni

Questa vaporiera è tecnologicamente piuttosto avanzata. Ha un timer digitale molto preciso che segnala quando i cibi sono cotti; il display a cristalli liquidi indica anche quando l’acqua del serbatoio è scesa sotto il livello minimo. Per il rabbocco c’è un’apposita apertura esterna, per cui si può tranquillamente versare l’acqua mentre l’apparecchio è in funzione, senza fermare la cottura.
Oltre a questa funzioni che si potrebbero definire basiche e fondamentali per un buon funzionamento, lo strumento ne ha altre: meno indispensabili, ma comunque molto utili per migliorare la qualità del lavoro.
C’è la funzione keep warm, che va attivata a fine cottura e che permette di tenere al caldo il cibo fino al momento in cui bisogna servirlo. C’è la funzione Tubo Start, grazie alla quale si velocizza il raggiungimento della giusta temperatura per la cottura a vapore: attivando tale funzione bastano pochi secondi per avviare la cottura e questo consente di mantenere inalterata la maggior parte delle sostanze nutritive.
Per finire, lo strumento è dotato di due programmi per impostare nel modo migliore e più preciso possibile i tempi di cottura per ogni alimento. Si tratta del programma Chef e di quello Meal: il primo consente di cuocere ogni cibo scegliendo la combinazione più adatta di temperatura e di tempo (due fattori importanti per mantenere i sapori intatti e cuocere in modo omogeneo). Il secondo invece è utilissimo per cuocere un menu completo inserendo il tempo di cottura giusto per ogni cestello. Utilizzarlo è molto semplice: basta impostare il tempo di cottura di tutte le pietanze da cuocere, dopodiché si inserisce la prima pietanza (quella che richiede più tempo) e, quando arriva il momento di inserire anche la seconda e poi la terza, la vaporiera avvisa con un segnale acustico. In questo modo tutti i piatti del vostro pasto saranno pronti nello stesso momento.

Accessori

Anche dal punto di vista degli accessori Philips Avance Collection HD9190/30 è una vaporiera piuttosto ricca. Oltre ai tre cestelli e al coperchio, sono presenti in dotazione anche l’apposito contenitore per il riso, un bel ricettario e il libretto di istruzioni (purtroppo con tanti disegni e poche spiegazioni, per cui non è molto chiaro).
In più, la macchina è dotata anche dell’infusore di aromi: un apposito vano in cui mettere spezie, erbe e aromi a piacere. Il calore del vapore veicola i profumi degli aromi sugli alimenti, rendendoli ancora più gustosi.

Manutenzione e Lavaggio

L’elettrodomestico è molto semplice sia da smontare/rimontare che da pulire. Si compone di una base in acciaio inossidabile, mentre i vari contenitori per la cottura sono in plastica. Tutte le parti si possono lavare in lavastoviglie, eccetto il coperchio. La manutenzione non richiede cure o trattamenti particolari: naturalmente bisogna solo stare molto attenti all’igiene e alla pulizia, come per qualsiasi elettrodomestico destinato alla cucina.
Il rabbocco dell’acqua è esterno, per cui è molto comodo: si può versare l’acqua anche durante il funzionamento. Tuttavia il serbatoio riempito fino al livello massimo consentito ha un’autonomia di un’ora di cottura (un lasso di tempo più che sufficiente a cucinare un pasto completo: per cui assicurandosi che la vaschetta sia piena prima di avviare la macchina non sarà poi necessario effettuare nessun rabbocco).

Qualità prezzo

Philips Avance Collection HD9190/30 è una vaporiera funzionale, pratica da usare e ricca di funzioni.
Il prezzo non è alto, se si prendono in esame tutte le caratteristiche dell’apparecchio che offre non solo funzionalità basiche, ma anche diverse funzionalità aggiuntive.
I programmi specifici per la cottura consentono di cuocere in modo pressoché perfetto gli alimenti e con tempi ridotti. Ed è presente anche l’infusore di aromi! Dal punto di vista estetico l’elettrodomestico è ben fatto e carino da mettere in mostra in cucina.
Solo due difetti: la plastica in cui sono realizzati i cestelli per la cottura non sembra molto resistente (dopo vari utilizzi e lavaggi in lavastoviglie si deteriora un po’) e il libretto di istruzioni non è sufficientemente chiaro perché è quasi completamente composto di disegnini (tuttavia il libretto con le spiegazioni scritte si può scaricare in rete, ma sarebbe più comodo averlo già a disposizione insieme alla vaporiera).

Considerazioni e Voto finale

Vaporiera consigliata a chi ci tiene a mangiare in modo sano, ma senza rinunciare al piacere della buona cucina. E a chi ha poco tempo da dedicare alla preparazione dei cibi. Grazie alle funzionalità aggiuntive e ai due programmi di cottura (il programma Chef e quello Meal), questa macchina permette di cuocere gli alimenti esaltandone al massimo il sapore, preservandone il più possibile i nutrienti e riducendo i tempi di cottura (grazie alla Funzione Tubo Start). Inoltre è presente anche il vano in cui riporre aromi e spezie: un valore aggiunto che rende Philips Avance Collection HD9190/30 l’elettrodomestico perfetto per chi vuole preparare piatti da veri chef, saporiti e con un gusto intatto e autentico.
L’acquisto è sconsigliato solo nel caso in cui si cerchi un prodotto molto basico, con poche funzioni tecnologiche (ad esempio se non si ha intenzione di utilizzare spesso la vaporiera) e dal costo più contenuto. Oppure se si intende cucinare solo per sé o per 2-3 persone: con la sua capienza da 9 litri, questo elettrodomestico è più adatto ad una famiglia più numerosa.
Il prezzo è buono, considerate le tante funzioni del prodotto e la mancanza di grossi difetti (a parte la plastica non molto resistente e il libretto di istruzioni fatto solo di disegnini).

Giudizio: 8.6/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Buona capacità
  • Programmi specifici per una cottura migliore
  • Diverse funzioni
  • Estetica gradevole
  • Facile da smontare e pulire
  • Prezzo adeguato

Principali difetti

  • Plastica poco resistente
  • Libretto di istruzioni poco chiaro
6915 6866 6817 6807 6769 6724 6714 6859 6731 6707