Seb VC145100 – Vaporiera elettrica in acciaio inox, 6 L

Capacità8.1
Funzioni8.3
Accessori8
Manutenzione e Lavaggio8.6
Qualità prezzo9.2
Punteggio Totale
8.8/10
Valutato 4.4 su 5
Prezzo Migliore

70.31 (as of 18 giugno 2019, 12:43) 61.63

Categorie: , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 10 aprile 2019 20:41:45)

Caratteristiche principali

  • Potenza 900 watt
  • Portata 6 litri
  • Timer da 60 minuti con arresto automatico a fine cottura
  • Spia che indica la quantità di acqua nel serbatoio
  • 2 contenitori per la cottura in acciaio inox dal diametro di 24 cm
  • Coperchio in vetro
  • Garanzia 1 anno

Recensione completa – Seb VC145100 – Vaporiera elettrica in acciaio inox, 6 L

Seb VC145100 è una vaporiera elettrica la cui principale caratteristica è quella di avere i cestelli per la cottura in acciaio inox (un aspetto che la differenzia dalla maggior parte delle vaporiere in commercio).

Capacità

L’elettrodomestico ha due cestelli e una portata complessiva non molto elevata (6 litri) che va bene per cucinare per circa 3-4 persone. Entrambi i cestelli hanno un diametro di 24 cm.

Funzioni

La vaporiera è dotata di un timer da 60 minuti e presenta la comodissima funzione di arresto automatico al termine della cottura. Peccato che il motore non si blocchi automaticamente anche quando l’acqua del serbatoio finisce (cosa che avviene in molti altri modelli di vaporiera). Bisogna quindi prestare attenzione al livello dell’acqua (che è ben segnalato) e introdurne altra, quando necessario, anche durante la cottura: c’è infatti una comoda apertura sul lato della macchina per effettuare il rabbocco anche durante il funzionamento.

Accessori

In dotazione è presente la vaschetta per cuocere il riso: purtroppo non è molto capiente (si possono cucinare circa 2 porzioni di riso).

Manutenzione e Lavaggio

La vaporiera è realizzata in tre materiali diversi: acciaio inox (per i cestelli), vetro (per il coperchio) e plastica (per il raccoglitore dell’acqua ed il diffusore di vapore). Sia acciaio che vetro si possono lavare in lavastoviglie senza il rischio che si rovinino (anche la plastica può andare in lavastoviglie, ma capita che alla lunga si rovini un po’). Inoltre materiali di questo tipo possono anche essere grattati con spugne abrasive per una pulizia più accurata.

Qualità prezzo

La caratteristica più positiva del prodotto è il fatto di avere i cestelli per la cottura in acciaio (e non in plastica come la maggior parte dei modelli in vendita): in questo modo il cibo non viene a contatto con i componenti chimici delle plastiche. Dal punto di vista della sicurezza alimentare, questa vaporiera è praticamente il top.
Il che va ampiamente a giustificare il prezzo: è normale che un modello del genere costi un po’ di più rispetto ad uno di pari capacità, potenza e funzioni, ma realizzato completamente in plastica. Di conseguenza, il rapporto qualità prezzo è soddisfacente: il prodotto vale la spesa.
Anche perché, oltre a garantire igiene e sicurezza, Seb VC145100 ha altre qualità: è comoda, pratica da usare e da lavare, cuoce e funziona bene nonostante sia piuttosto povera di funzioni. In particolare, è un peccato che manchi la funzione di arresto del motore ad acqua esaurita, perché si tratta di una funzione non solo molto comoda, ma che aumenta la sicurezza dell’apparecchio.

Considerazioni e Voto finale

Vaporiera consigliata a chi mette al primo posto la sicurezza nella cottura degli alimenti e vuole un prodotto che non abbia i cestelli per la cottura in plastica, a costo di spendere qualcosa in più. La principale caratteristica di Seb VC145100 è proprio quella di avere i cestelli in acciaio inox (mentre il coperchio è in vetro): e, benché la plastica ad utilizzo alimentare debba obbligatoriamente essere BPA free, l’acciaio dà sicuramente maggiori garanzie di sicurezza. Per tale motivo Seb VC145100 è un’ottima vaporiera: inoltre è anche pratica e funzionale (basta impostare il tempo di cottura e c’è lo spegnimento automatico).
Il prezzo è abbordabile, considerato che si tratta di un prodotto dai cestelli in acciaio: nel complesso, quindi, un buon acquisto soprattutto per chi, quando si tratta di alimenti, non gradisce le plastiche. L’unica pecca è data dal fatto che sono presenti poche funzioni (ad esempio, la macchina non ha lo spegnimento automatico nel momento in cui finisce l’acqua).

Giudizio: 8.8/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Cestelli per la cottura in acciaio inox
  • Facile da pulire
  • Timer con spegnimento automatico a fine cottura
  • Possibilità di aggiungere acqua durante la cottura
  • Buon rapporto qualità-prezzo

Principali difetti

  • Assenza dello spegnimento automatico quando finisce l’acqua
  • Vaschetta per il riso un po’ piccola
6915 6866 6817 6807 6769 6724 6714 6859 6731 6707