Le vaporiere Silvercrest rappresentano una delle alternative più amate tra i fan della cucina a vapore e, più nello specifico, tra chi ha scelto come sistema per la cottura a vapore la vaporiera elettrica. Il marchio tedesco, del resto, è ben noto per produrre e mettere in commercio oggetti da cucina resistenti, versatili, in grado di assicurare buone prestazioni e — cosa non meno importante — durature nel tempo. Proviamo a vedere, però, più nello specifico cosa fa di una vaporiera di questo marchio una delle più acquistate.
Cerchi semplicità e praticità? Vai sul sicuro con le vaporiere Silvercrest!
La semplicità, innanzitutto. Le vaporiere Silvercrest sono l’ideale per chi è alle prime armi con la cucina a vapore e, più in generale, per chi cerca un metodo di cottura funzionale e senza fronzoli.
Il fatto che siano disponibili oggi sul mercato più modelli diversi rende di fatto impossibile generalizzare struttura e funzionamento. Tutte le vaporiere del brand, però, hanno alla base un sistema di comandi che permette di personalizzare la cottura scegliendo i tempi, le temperature o il tipo di alimenti da cuocere. In questo modo non si avrà bisogno di controllare continuamente la cottura, né si dovrà temere di bruciare pranzi e cene. In qualche modello c’è addirittura un sistema sonoro, con timer, che avverte dell’avvenuta cottura.
Quando si tratta di semplicità, comunque, non si possono trascurare aspetti più legati alla praticità. Come si riempie la vaschetta dell’acqua? Quanto è facile rabboccarla, nell’eventualità in cui il livello si riveli insufficiente per la cottura degli alimenti in questione? Come funziona il sistema di aggancio dei cestelli? Di nuovo, la varietà di modelli impedisce di trovare risposte univoche a domande come queste.
Quello di cui delle vaporiere Silvercrest sono garanzia però è la più totale funzionalità, grazie a una base che è semplice da smontare e rimontare sia quando va inserita l’acqua di cottura, sia quando invece ne va fatta la pulizia e la manutenzione ordinaria, e a dei cestelli che nella maggior parte dei casi vanno solo impilati se si vuole procedere alla cottura contemporanea di più pietanze diverse.
Realizzate con i materiali più all’avanguardia, poi, queste vaporiere sono anche oltremodo sicure. Non si surriscaldano, hanno sistemi che prevengono spegnimenti improvvisi e nelle parti facilmente raggiungibili, anche per sbaglio e da chi non stia utilizzando la vaporiera, è assicurata la più totale resistenza dei materiali per evitare scottature e simili. Ovviamente leggere attentamente le istruzioni e attenersi all’uso tipico, come succede per ogni elettrodomestico, riducono il rischio di possibili incidenti.
Una soluzione “capiente” per la tua cottura a vapore
Una delle caratteristiche comunque più apprezzate delle vaporiere Silvercrest è la capienza dei cestelli. Non sempre scegliere la cottura a vapore, infatti, significa avere (molto) tempo da passare in cucina e anche chi apprezza i vantaggi di questo metodo di cottura di certo non disdegna le soluzioni veloci e che permettono di risparmiare tempo e sforzi. Ogni modello di vaporiera, così, ha le sue dimensioni e la sua capienza specifiche ma tutti sono in grado di coniugare una certa compattezza — le vaporiere Silvercrest non ingombrano in cucina e, comunque, sono tanto gradevoli alla vista da potersi facilmente trasformare in veri e propri accessori! — con la possibilità di cucinare quantità più abbondanti di cibo, anche contemporaneamente. Per avere un’idea, basta considerare che la capienza standard dei cestelli è di circa tre litri.
Infine, anche il prezzo è uno dei sicuri vantaggi degli oggetti del brand. Come già si accennava, infatti, le vaporiere di questa marca sono adatte alle cucine di tutti…e lo sono anche nella spesa da sostenere. Modelli, anno di produzione, versioni, accessori possono certo farlo oscillare anche in maniera notevole ma non sono rare persino le offerte e le promozioni speciali che permettono di risparmiare sulla spesa.