Recensione completa – Tefal VS4003 Vitacuisine Compact Vaporiera con Funzione Vitamine Plus, Display Digitale, Ricettario Incluso, 10 Litri…
Tefal VS4003 Vitacuisine Compact è un’efficiente vaporiera multipiano che consente di cuocere velocemente al vapore tre tipologie diverse di cibi in un solo momento: senza mescolarne i sapori, ma anzi esaltandoli in modo sano e leggero. Un acquisto molto interessante e utile per chi vuole mangiare bene, da prendere in considerazione sia per il prezzo competitivo che per l’efficienza e la ricchezza di funzioni.
Capacità
La capacità della vaporiera è di 10,3 litri: si tratta quindi di un prodotto assolutamente adatto per venire incontro alle esigenze di chi deve cucinare per più persone (oltre i 9 litri di capacità si possono tranquillamente preparare quantitativi di cibo sufficienti per circa 8 persone) o anche di chi deve cuocere alimenti piuttosto grandi, che occupano parecchio spazio. L’elettrodomestico è infatti dotato di tre ripiani sufficientemente capienti da accogliere alimenti di grandi dimensioni.
Il serbatoio dell’acqua ha un’autonomia di circa 90 minuti: un’ottima autonomia se si considera che è difficile usare la vaporiera per un’ora e mezzo di seguito (per carne e pesce ci vogliono indicativamente 30/40 minuti di cottura, per le verdure ancora meno).
Funzioni
La ricchezza di funzioni è una delle caratteristiche più utili e interessanti di questa vaporiera.
Oltre ad essere dotata di un ottimo timer che si spegne automaticamente e avvisa con un allarme sonoro quando il cibo è pronto, Tefal VS4003 Vitacuisine Compact presenta anche la funzione automatica “keep warm”, che serve per mantenere i cibi al caldo, una volta cotti (molto utile se non si intende consumare il cibo appena terminata la cottura).
Si può inoltre abbassare la temperatura premendo semplicemente un apposito tasto.
La macchina presenta una funzione di avvio ritardato che permette di programmare la cottura rinviando l’avvio fino a 4 ore. C’è anche un indicatore che segnala la mancanza/insufficienza di acqua.
Ma l’opzione più interessante della vaporiera è sicuramente la funzione Vitamin Plus: scegliendola è possibile cuocere i cibi più velocemente rispetto alla modalità standard e questa maggiore rapidità nella cottura favorisce un maggiore mantenimento delle vitamine e dei sali minerali.
Il fatto che sia piuttosto ricca di funzioni non deve spaventare: Tefal VS4003 Vitacuisine Compact è comunque semplice e intuitiva da utilizzare. Il display digitale permette infatti di impostare tutte le funzioni desiderate con estrema facilità (e comunque vi è anche il libretto delle istruzioni in varie lingue, italiano incluso).
Accessori
Tefal VS4003 Vitacuisine Compact viene venduta con in dotazione un vassoio reversibile e 4 tazze in vetro destinate alla cottura di dolci.
Inoltre, è incluso anche un ricettario con oltre 20 ricette: sarebbe un’idea carina e molto utile, se non fosse che le uniche lingue in cui è steso sono il francese e il tedesco.
Manutenzione e Lavaggio
La vaporiera è realizzata quasi interamente in plastica di ottima qualità (eccetto la copertura che è in alluminio satinato) ed è molto semplice da pulire. Tutte le sue componenti si possono lavare in lavastoviglie, tranne la caldaia che andrebbe pulita a mano con un po’ aceto, per evitare la formazione di calcare.
Un po’ di attenzione in più è necessaria per la pulizia della griglia del primo cestello (visto che è piena di buchi sul fondo, resti di cibo possono facilmente restare “incastrati”), ma tutto sommato si tratta di una macchina decisamente poco impegnativa sia da pulire che da mantenere.
Qualità prezzo
Questa vaporiera è ricca, completa e di ottima qualità. Grazie alla sua potenza elevata (1800 W) cuoce velocemente e bene diversi cibi, preservandone il gusto e le proprietà nutritive. Attraverso la funzione Vitamin Plus i cibi vengono cotti più rapidamente e i nutrienti si mantengono ancora meglio.
Inoltre l’apparecchio è capiente e ben strutturato: ci sono anche la vaschetta in cui disporre gli aromi, quella porta uova e il secondo e terzo vassoio si possono sollevare.
Cuocere gli alimenti con questa vaporiera è molto semplice e comodo perché ci sono diverse funzioni che ne rendono più pratico l’utilizzo: ad esempio si può scegliere di pianificare la cottura ritardando l’avvio fino a 4 ore e c’è anche la funzione che permette di tenere in caldo i cibi fino al momento di servirli.
Anche il design, essenziale e gradevole, è uno dei tanti aspetti positivi di questo elettrodomestico, che risulta poco ingombrante e molto facile da riporre (pertanto è perfetto per chi non ha tanto spazio in cucina).
L’unico difetto strutturale di questa vaporiera sta nel fatto che 2 contenitori su tre sono senza fori sul fondo (si trovano solo ai lati): questo può far accumulare acqua tra gli alimenti, con conseguente necessità di sgocciolarli, prima di servirli.
Inoltre l‘utilità del ricettario viene vanificata dal fatto che è disponibile solo in francese e in tedesco.
Tutto considerato, comunque, il bilancio è estremamente positivo e il prezzo – di fascia media – risulta del tutto adeguato alla qualità del prodotto e alla sua ricchezza di funzioni: anzi, rispetto ad altre vaporiere analoghe e di pari prestazioni, è anche un po’ più basso.