Recensione completa – Clatronic DG 3547 Vaporiera
Clatronic DG 3547 è una vaporiera moderna e funzionale dotata di base in acciaio inossidabile e contenitori per la cottura in plastica. Vediamo quali sono le sue principali caratteristiche.
Capacità
Il prodotto è composto da tre cestelli, ognuno dei quali ha una capacità di circa 3 litri, per una portata totale di circa 9 litri: Clatronic DG 3547 è indicata quindi anche per le famiglie, in quanto la sua portata permette di cucinare per 5-6 persone.
Funzioni
Dal punto di vista delle funzioni questa vaporiera è piuttosto avanzata. Il timer digitale a cristalli liquidi consente di programmare la cottura in anticipo: questa è una funzione molto comoda perché offre la possibilità di preparare la macchina quando si ha tempo e di trovare tutto pronto ad un orario prestabilito (quando si torna a casa da lavoro, ad esempio).
La macchina si spegne da sola al termine della cottura e tiene i cibi al caldo per 20 minuti, grazie alla presenza della modalità keep warm.
Accessori
Gli accessori aggiuntivi sono il contenitore per il riso e la vaschetta che serve a raccogliere i liquidi di cottura. Il libretto di istruzioni è anche in italiano ed è piuttosto chiaro.
Manutenzione e Lavaggio
La plastica dei cestelli sembra piuttosto solida e di buona qualità, per cui non ci sono particolari controindicazioni ai lavaggi in lavastoviglie (purché non siano troppo frequenti).
L’unico problema è che la macchina tende ad accumulare il calcare (come spesso succede con molte vaporiere): tuttavia non si tratta di un problema insormontabile perché è sufficiente fare regolarmente dei lavaggi con un po’ di aceto bianco per evitare l’inconveniente.
Qualità prezzo
Clatronic DG 3547 è una vaporiera di ottima fattura e piuttosto tecnologica: molto comoda e pratica grazie alle varie funzioni presenti, fra le quali spicca quella che permette di posticipare la cottura (davvero un’ottima soluzione per chi vuole trovarsi il pranzo o la cena già pronti quando torna a casa).
Un altro punto di forza del prodotto è l’estetica: la vaporiera è ben fatta ed è molto carina da tenere esposta su un ripiano della cucina. La base in acciaio inox la rende elegante e moderna, oltre che robusta e solida.
Il prezzo è davvero conveniente se si considera che il prodotto funziona molto bene, racchiude tante caratteristiche positive e un solo aspetto negativo degno di nota: tende ad accumulare il calcare. Si tratta però di un difetto non particolarmente difficile da gestire, perché basta fare ogni tanto dei lavaggi con l’aceto.