Recensione completa – Tristar VS3908 Vaporiera Elettrica, 12 lt, 1000 W, Rosa
Tristar VS3908 è una vaporiera elettrica caratterizzata da un’elevata potenza (1000 watt) e da un’ampia portata, che permette di cucinare nello stesso momento una gran varietà di alimenti, dalla carne alle verdure.
Capacità
Il prodotto si compone di tre recipienti molto capienti: ciascuno ha una portata di 4 litri, per un totale di 12 litri di capacità. L’ottima portata complessiva è uno dei pregi di questa vaporiera, perfetta anche per cucinare per famiglie numerose (indicativamente fino a 8-9 persone).
Funzioni
La vaporiera presenta un pannello di controllo analogico, un timer da un’ora e qualche funzione interessante, come quella di protezione contro il funzionamento a secco (la macchina si spegne automaticamente quando il livello dell’acqua nel serbatoio scende al di sotto del livello minimo). Peccato che non siano presenti tutte le funzioni che caratterizzano una vaporiera completa e di livello avanzato: in particolare, manca la funzione di mantenimento del calore e non ci sono programmi preimpostati per la cottura.
Accessori
Il prodotto include anche un contenitore per cuocere il riso al vapore, con una capienza minore (ma comunque adeguata) rispetto a quelle degli altri recipienti.
Manutenzione e Lavaggio
Realizzata in plastica per alimenti, la vaporiera non necessita di particolare manutenzione (tranne una pulizia periodica con aceto bianco per eliminare il calcare) e le sue componenti possono essere lavate in lavastoviglie, dai recipienti per la cottura al coperchio removibile: anche se di primo acchito la plastica in cui sono realizzati può sembrare poco solida, in realtà resiste piuttosto bene ai lavaggi in lavastoviglie (purché non siano eccessivamente frequenti).
Qualità prezzo
Tristar VS3908 è un vaporiera elettrica di buona fattura e dalle ottime prestazioni: grazie alla potenza piuttosto elevata si scalda in fretta, cuocendo bene e in tempi rapidi una gran quantità di alimenti (la portata è fra le più ampie che si possano trovare sul mercato). Altri aspetti positivi sono la sua struttura salvaspazio (nonostante abbia cestelli molto capienti, una volta impilati l’uno dentro l’altro l’elettrodomestico non occupa tanto spazio), la sufficiente resistenza della plastica che può essere lavata in lavastoviglie e il sistema di protezione contro il funzionamento a secco. Anche il rapporto qualità-prezzo è buono, perché il prezzo è più che accessibile e piuttosto basso se rapportato ai vari pregi del prodotto.
Peccato solo che non ci sia qualche funzione in più, come quella di accensione posticipata o quella di mantenimento del calore: in questo senso la vaporiera è un po’ limitata, anche perché dotata solo di un timer e di un pannello di controllo analogici.