Recensione completa – Leogreen – Vaporiera, Apparecchio Per La Cottura A Vapore, 3 strati, 36,6 x 35,2 x 22,5 cm, Bianco, Materiale: Senza BPA…
Leogreen è una vaporiera economica e funzionale che si sviluppa su tre livelli, consentendo di cuocere diversi cibi nello stesso momento (anche un pasto completo), senza mischiarne i sapori e risparmiando tempo e fatica. Vediamo come funziona il prodotto e quali sono i suoi punti di forza e i suoi limiti.
Capacità
L’elettrodomestico, come anticipato, è dotato di tre cestelli piuttosto capienti, per una portata massima complessiva di 9 litri: va più che bene per cucinare per circa 5-6 persone.
Funzioni
Leogreen è una vaporiera semplice, ma non le manca nulla per funzionare bene e svolgere al meglio il suo lavoro: il timer (impostabile fino ad un’ora, come nella maggior parte delle vaporiere), si spegne da solo quando i cibi sono cotti. Questo consente di evitare di stare a controllare sempre la cottura, perché non c’è il rischio che gli alimenti si scuociano.
Lo spegnimento della macchina si attiva automaticamente anche quando la tanica dell’acqua è vuota o sta per svuotarsi.
Le funzioni più pratiche per un utilizzo comodo e sicuro quindi sono presenti: mancano però delle funzioni più avanzate e questo è il limite più evidente del prodotto.
Accessori
La vaporiera è corredata di un contenitore per la cottura del riso. Inoltre, con questa macchina è anche possibile cuocere diverse uova perché i tre cestelli sono dotati degli appositi incavi necessari per collocarle.
Manutenzione e Lavaggio
L’elettrodomestico è molto semplice da pulire in quanto le varie parti si smontano e rimontano con facilità e possono andare in lavastoviglie.
Qualità prezzo
Leogreen è una vaporiera caratterizzata da un buon rapporto qualità-prezzo: ad un costo contenuto ha parecchio da offrire.
A cominciare dal design e dal materiale con cui la macchina è realizzata: si tratta di un materiale plastico ecosostenibile del tutto privo di BPA e quindi completamente sicuro per la salute. Anche l’estetica è gradevole: l’apparecchio è completamente bianco, con un design semplice e pulito che non stona affatto nelle cucine moderne.
La vaporiera cuoce bene e abbastanza velocemente (per quanto nei limiti della potenza, che non è altissima: solo 800 watt): sono presenti le funzionalità più importanti e accessori fondamentali per una vaporiera come il cuoci riso (inoltre ci sono tanti spazi per le uova).
Peccato che non sia presente qualche funzione in più: del resto questo è un limite che si trova spesso nelle vaporiere con un prezzo modesto che, per quanto ben fatte e di buona qualità, non possono essere avanzate dal punto di vista delle funzioni tanto quanto i modelli più costosi.