Recensione completa – Morphy Richards MR48780 Intellisteam Vaporiera Digitale
Morphy Richards MR48780 Intellisteam è una vaporiera digitale dal design particolare. Il piano di cottura si sviluppa in orizzontale: quindi su un unico livello, non in verticale e su più livelli come avviene nella gran parte delle vaporiere con cestelli sovrapponibili.
Capacità
La portata complessiva della vaporiera è di circa 8 litri. Si può quindi cucinare per circa 3-4 persone.
Funzioni
La ricchezza di funzioni utili e interessanti è uno degli aspetti migliori di questo prodotto.
Anzitutto la produzione del vapore è molto rapida perché ci sono tre diverse uscite di vapore: i tre generatori agiscono in modo indipendente, pertanto è anche possibile utilizzare un solo vapore alla volta (a differenza di quanto accade nelle vaporiere comunemente diffuse dotate di cestelli sovrapponibili).
Il timer permette di impostare e memorizzare tempi di cottura diversi per diversi alimenti: in questo modo, ogni contenitore ha il suo tempo specifico di cottura (che dipende naturalmente dal tipo di alimento) e questo è un gran vantaggio perché i sapori dei vari cibi non vengono mischiati.
Altre funzioni utili presenti nel macchinario sono quella di mantenimento del calore (i cibi vengono tenuti in caldo fino a 40 minuti) e il segnale acustico che avvisa della mancanza d’acqua nel serbatoio, unito all’arresto automatico che permette di non far rovinare l’apparecchio.
Inoltre è possibile versare l’acqua nel serbatoio usando la comoda vaschetta esterna posta all’esterno.
Nonostante sia abbastanza ricca di funzionalità, questa vaporiera è facile da usare perché il timer e i vari comandi sono piuttosto intuitivi.
Accessori
Morphy Richards MR48780 Intellisteam è una vaporiera decisamente ben accessoriata. Sono presenti un contenitore da 1 litro per la cottura del riso, due contenitori per le salse, il divisore e il vassoio necessari per cuocere su due livelli nonché un ottimo libretto di istruzioni: facile da capire, completo di varie immagini e realizzato in diverse lingue (italiano compreso).
Manutenzione e Lavaggio
Sia i contenitori per la cottura che gli accessori sono in plastica e teoricamente si possono lavare in lavastoviglie: tuttavia un difetto di questa macchina è che la plastica non sembra essere particolarmente resistente (né molto facile da pulire, essendo le vaschette abbastanza frastagliate), per cui troppi lavaggi in lavastoviglie potrebbero crepare e rovinare le varie componenti.
Bisogna inoltre prestare una certa attenzione alla manutenzione, effettuando regolarmente la pulizia dal calcare.
Qualità prezzo
Morphy Richards MR48780 Intellisteam è una vaporiera di ottima qualità che si distingue da molte altre per il fatto di essere sviluppata in larghezza (e non in altezza) e da un aspetto innovativo come l’erogazione molto rapida del vapore da tre punti diversi. I cibi sono cotti in un unico livello, ognuno con il proprio tempo specifico di cottura e senza mischiare assolutamente i sapori. Questi sono senza dubbio aspetti molto positivi che, uniti alla semplicità di utilizzo, alla potenza significativa da 1600 watt e alla ricchezza di accessori e di funzioni interessanti, rendono in definitiva giustificabile il prezzo di fascia alta.
Morphy Richards MR48780 Intellisteam non è di certo una vaporiera economica, ma vale la spesa.
Lo sviluppo in orizzontale comporta però il fatto che il prodotto occupi più spazio rispetto ai modelli con cestelli impilabili: questo è un primo piccolo difetto dell’apparecchio che bisogna mettere in conto, soprattutto se si ha poco spazio in cucina. Fortunatamente il fatto che il cavo si possa avvolgere alla base dell’elettrodomestico permette sicuramente di guadagnare un po’ di spazio.
Tuttavia il difetto principale è un altro e compromette in parte il giudizio complessivamente positivo sulla qualità del prodotto: la plastica di contenitori e accessori non è particolarmente resistente e richiede una certa attenzione e cautela nei lavaggi in lavastoviglie.