Caratteristiche principali
- 2 cestelli per la cottura in acciaio inossidabile
- Potenza 900 W
- Capacità 5 litri
- Capacità del serbatoio 1 litro
- Dimensioni 140 x 280 x 275 mm
- Timer integrato
- Display LCD
- Funzione di mantenimento del calore
Caratteristiche principali
WMF 0415090011 è una pentola multifunzionale/vaporiera elettrica realizzata in acciaio inox Cromargan: ha una potenza di 900 W ed è formata da due scomparti regolabili individualmente e autonomamente, sia rispetto al tempo di cottura che all’intensità del vapore. Ognuno dei due scomparti presenta un divisore, in modo da poter preparare diversi alimenti all’interno della medesima zona di cottura.
Ciascuno dei due scomparti ha una capacità di 2,5 l, per un totale quindi di 5 litri. Questa capienza va bene per la preparazione di piatti per 2 o 3 persone al massimo.
La vaporiera è dotata di un comodo (oltre che elegante) display LCD nero attraverso il quale è possibile selezionare uno specifico programma di cottura preimpostato oppure, se si preferisce, regolare da sé i tempi di cottura desiderati. Ogni piano di cottura è regolabile individualmente: l’apparecchio offre quindi la possibilità di cuocere nello stesso momento due alimenti completamente diversi e con tempi di cottura differenti. Ed è presente l’utilissima funzione di mantenimento del calore.
Il serbatoio dell’acqua (che ha una capienza di 1,1 l) può essere tranquillamente riempito anche durante la cottura e offre un’interessante funzione: quando l’acqua scende sotto il livello minimo, il LED specifico lampeggia e viene emesso un segnale acustico.
Non ci sono particolari accessori aggiuntivi, ma la vaporiera è corredata di un libretto di istruzioni con una tabella chiara e precisa indicante i tempi di cottura per i vari alimenti e per le diverse quantità di cibo.
Uno degli aspetti migliori di questo elettrodomestico è il materiale in cui è realizzato: è quasi interamente in acciaio inox (sono in plastica solo i divisori dei cestelli e il serbatoio dell’acqua), materiale ben più solido e resistente della solita plastica con cui sono realizzati tanti modelli di vaporiera presenti in commercio.
Il prodotto può essere tranquillamente lavato in lavastoviglie: vista la resistenza del materiale, non c’è il rischio di rovinarlo.
Prodotta da un’azienda tedesca (la WMF) specializzata in pentole in acciaio inox, WMF 0415090011 è una vaporiera di ottima fattura: un modello classico senza grandi funzioni tecnologiche, ma realizzata con un materiale di ottima qualità, solida e più che resistente. Il prezzo è più che ragionevole, visto che si tratta di un prodotto praticamente indistruttibile (e che funziona bene).
Piccola e compatta, ha un bel design che si sviluppa in verticale ed è facilissima da usare. La capienza è un po’ limitata e questo potrebbe costituire un difetto (per le famiglie numerose non è adatta), insieme al fatto che il cavo sembra un po’ troppo corto (può servire una prolunga).
Pentola multifunzionale consigliata a chi cerca un modello di vaporiera in acciaio inox dal buon rapporto qualità prezzo. Funzionale e compatta, WMF 0415090011 è ideale per single e coppie (o al massimo per una famiglia di 3 persone). Ha infatti una capienza limitata: questo è l’unico limite strutturale delle vaporiera, che per il resto non ha altri difetti significativi (a parte il cavo un po’ corto, ma questo è un problema di poco conto).
Anzi, cuoce bene ed è comoda da usare: la presenza di due camere di cottura separate che si possono regolare individualmente permette di preparare i cibi tutti insieme, avviando la cottura nello stesso momento, ma impostando tempi di cottura differenti.
Nel complesso un ottimo prodotto per chi è stanco dei soliti modelli in plastica e cerca un buon modello in acciaio (purché vada bene il fatto che può cucinare solo per poche persone).